30 Agosto 2014

Marche in salute, un settembre speciale

Prosegue con successo di partecipazione e gradimento ed annuncia un’edizione straordinaria, l’iniziativa “Marche in salute”, il progetto promosso dal Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e l’assessorato allo sport del Comune che ogni lunedì sera sta riunendo decine di persone per condividere gli effetti positivi di una camminata in compagnia guidata da un diplomato in Scienze Motorie. Dopo domani (lunedì, ritrovo alle 21 a Porta Marina) parte il calendario di settembre, articolato su cinque date (1-8-15-22 e 29) e una uscita speciale sabato 13 in collaborazione con il Comitato Crocette in festa che ospiterà il gruppo per una immersione nei luoghi della storica Battaglia di Castelfidardo nella Selva delle Crocette offrendo anche un buffet ai partecipanti (appuntamento alle 16.45 nel piazzale antistante la Chiesa S.S. Annunziata, partenza camminata alle 17).

“L’organizzazione sistematica di camminate – spiegano l’assessore Tania Belvederesi ed il vice presidente del Coni Marche Giulio Lucidi – rientra in un progetto di promozione della salute per cittadini di ogni età. In particolare, l’iniziativa Marche in salute tende a rendere consapevoli dell’importanza dell’attività fisica come strumento di tutela del proprio benessere e come prevenzione, ad esempio, al fenomeno dell’obesità i cui dati sono sempre più allarmanti. Recenti studi dell’Istituto Auxoligico Italiano hanno evidenziato che in Italia ogni anno muoiono 57000 persone per problematiche derivanti dall’obesità, che per altro costa allo Stato ben 23 miliardi all’anno. E pensare che una semplice camminata settimanale contribuisce a tutelare la salute ed è un efficace strumento di contrasto all’obesità”.