26 Luglio 2014

Marche in salute, ogni lunedì un`ora di camminata

Camminare per restare in salute. È lo spirito di “Marche in Salute”, progetto promosso dal Coni Marche in collaborazione con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, che parte con la prima tappa lunedì 28 luglio a Castelfidardo.
Ogni lunedì sarà effettuata una camminata della durata di un’ora circa attraverso un percorso di circa 5 chilometri: camminare per essere in forma e in salute, a tutte le età.
L’iniziativa consiste in un appuntamento fisso settimanale (il lunedì alle ore 21 con partenza da Porta Marina – escluso quando piove) da lunedì 28 luglio fino al 29 settembre 2014.
Quella di Castelfidardo è il primo di una serie di appuntamenti che si ripeteranno nel territorio regionale. In questo caso l’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Assessorato Comunale allo Sport e alle Pari Opportunità ed è aperta a cittadini di ogni età.
Per partecipare a “Marche in salute” non occorre preiscriversi, basta presentarsi un quarto d’ora prima della partenza a Porta Marina di Castelfidardo per la registrazione dei dati anagrafici, meglio portarsi vestiti comodi e scarpe adatte a camminare.
Ulteriori informazioni si possono ricevere al numero 349 5711408 oppure sul gruppo facebook “Marche in Salute”.
“Una semplice camminata – dicono i promotori dell’iniziativa –può essere un’attività fisica efficace quanto altre pratiche sportive più articolate e complesse, basta mantenere un passo sostenuto e avere un po’ di costanza. Sempre maggiori evidenze scientifiche dimostrano gli effetti positivi sulla salute dei cittadini dati dallo svolgimento di attività fisica: quest’ultima mantiene infatti allenato il cuore, migliora la circolazione, rafforza le ossa, regola la pressione arteriosa e favorisce il metabolismo aiutando anche a dimagrire e combattendo dunque l’obesità, che sta diventando un problema sempre più allarmante”

Coni Marche