5 Febbraio 2015

Marche in salute, l`avventura continua

L’inattività fisica è al quarto posto tra le principali cause di morte dovuta a malattie croniche, quali ad esempio disturbi cardiaci, ictus, diabete e cancro, e contribuisce purtroppo ogni anno ad oltre 3 milioni di morti nel mondo che potrebbero essere evitate.

Proprio per questo Coni, Coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva e Comune di Castelfidardo (assessorato allo sport ed alle pari opportunità) dallo scorso mese di luglio hanno promosso una iniziativa molto semplice ma sicuramente efficace.

Ogni lunedì (partenza da Piazza della Repubblica alle ore 21,15) viene effettuata una camminata della durata di un’ora circa attraverso un percorso di circa 5 chilometri e per partecipare non occorre preiscriversi, basta presentarsi entro le ore 21 sul luogo di partenza per la registrazione dei dati anagrafici.

“Marche in salute” non è una gara nella quale si vince o si arriva ultimi.

Si cammina in gruppo per promuovere la propria salute e per fare una importante attività di prevenzione che, ovviamente, si abbina in questo caso ad una iniziativa che serve a stare insieme e dunque incrementa i momenti di socializzazione.

Ulteriori informazioni si possono ricevere al numero 349 5711408 oppure sul gruppo facebook “Marche in Salute”.

“Praticare con regolarità attività sportiva – dicono i promotori dell’iniziativa – aiuta ad aumentare la resistenza e la potenza muscolare, fa migliorare la flessibilità delle articolazioni, l’efficienza del cuore, dei vasi sanguigni, la funzionalità respiratoria ed anche il tono dell’umore”.

Marche in salute, l`avventura continua
Aree Tematiche di riferimento