20 Giugno 2007

Maquillage ai quartieri, lavori in corso

CASTELFIDARDO – Interventi nei quartieri: si parte. Grazie ai contributi Statali che hanno restituito alla casse comunali le risorse anticipate per fronteggiare l’emergenza alluvione, l’Amministrazione può ora dare corso all’annunciato “maquillage” dei rioni cittadini. L’ufficio tecnico comunale sta predisponendo (seguendo la scaletta stilata dal Sindaco dopo il confronto nei vari quartieri) il calendario dei lavori previsti in bilancio, ma in linea di massima si può affermare che la priorità sia in questa fase attribuita ai luoghi di aggregazione sociale. Nei giorni passati è stata asfaltata e bitumata l’area che ospita il campetto dei Campanari, nonché la strada di accesso alla Chiesa e al complesso dell’ex convento di Sant’Agostino. In agenda, c’è poi la Badorlina, dove sono in atto due distinte procedure che riguardano zone contigue: l’acquisizione di un’area verde da parte dell’Amministrazione Comunale e la sistemazione dell’altra con nuove griglie di raccolta acque, piani rialzati e cassonetti. Si sta inoltre procedendo all’asfaltatura di via Scandalli, portando nel contempo la pubblica illuminazione, linea di cui fino ad oggi era sprovvista. Al Cerretano è prevista l’asfaltatura di via Recanatese oltre che la sistemazione del campetto polivalente. A San Rocchetto sono in cantiere alcune asfaltature e la sistemazione del parco giochi. Alla Figuretta è stata finanziata la sistemazione definitiva della rotatoria. Il centro è stato invece abbellito con fioriere. Alle Fornaci sono invece previsti lavori richiesti dal quartiere al campetto delle Sgogge.

E’ inoltre stata indetta la gara di appalto per l’assegnazione dei lavori relativi alla “piazza del carabiniere” che sarà intitolata a Luigi Cirenei, il cui ambizioso progetto è stato presentato nel dicembre scorso in collaborazione con l’associazione nazionale Carabinieri sezione cap. Gentile di Castelfidardo e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Agli inizi di giugno si conoscerà il nome della ditta affidataria. Già pronto il ricco calendario di iniziative programmate per l’inaugurazione, fissata nel week-end 22/23 settembre.