8 Ottobre 2015

Madre Terra domenica 18 ottobre alla Selva

Con la nuova campagna olearia, ritorna anche l’evento “Madre Terra”, la giornata di raccolta delle olive aperta a tutti, fissata per domenica 18 ottobre presso l’oliveto storico della Fondazione Roberto Ferretti (Contrada Campanari – Via Montoro Selva) dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

La manifestazione, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Regionale “Selva di Castelfidardo” e la sezione fidardense di Italia Nostra Onlus, con il patrocinio di Comune di Castelfidardo, Regione Marche e Fondazione Carilo, si svolge attorno ad uno dei più importanti appuntamenti della vita contadina di un tempo: si sperimenterà sul campo la raccolta a mano delle olive, assistendo poi alla dimostrazione di spremitura tramite un frantoio mobile presente ad hoc per la manifestazione, per finire con la degustazione dei profumi e dei sentori dell’olio appena spremuto.

Ci sarà anche un mercatino di prodotti biologici e a km 0 con la collaborazione di AIAB Marche, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, e la possibilità di fermarsi per un pic-nic in autonomia o usufruendo della degustazione di prodotti tipici locali.

Per i più piccoli, oltre ad attività ludico-ricreative, è previsto l’angolo delle fiabe e l’occasione di fare un giro con cavalli e pony per il cosiddetto “battesimo della sella” in collaborazione con il Pony Park Olimpia di Castelfidardo.

L’iniziativa si inserisce nel ben più ampio progetto di “agricoltura paesaggistica” e vuole diffondere valori di sostenibilità ambientale, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse naturali, far condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e ambientale, nonché la nostra salute.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione le ditte Lampacrescia di Recanati e Omec di Ancona e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Castelfidardo.
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata alla domenica successiva 25/10/2015

Per informazioni: tel. 071/780156, e-mail: info@fondazioneferretti.org

Fondazione Ferretti