18 Marzo 2015

Madre Lengua, venerdì il gran finale

Giunge al traguardo il piacevole percorso di Madre Lengua. La rassegna amatoriale di teatro dialettale si chiude venerdì 20 alle 21.15 al teatro Astra con l’esibizione fuori concorso della compagnia organizzatrice, i Gira…Soli di Castelfidardo, che propone un cavallo di battaglia: “Hotel Sorriso”. Una commedia in tre atti scritta da Stefano Pesaresi e Roberto Perini ambientata in un albergo di montagna dove alloggiano strani clienti e si consumano le consuete scaramucce tra genitori e figli. La domanda di fondo (è meglio la modernità o la tradizione?) si sviluppa in un contesto di equivoci e ironia che concluderanno in bellezza una kermesse che ha regalato buon umore e attirato tanto pubblico. Sarà una serata per altro ricca e intensa di emozioni perché verranno decretati i vincitori di questa edizione fra i quattro gruppi in gara rappresentanti spaccati di vita ed espressioni di territorio: le Briciole d’arte di Montefano, i Lucaroni di Mogliano, In…turno H24 di Ancona e Il Cenacolo dei Farfalloni di Osimo. Le performance sono state valutate dalla speciale giuria composta da Luca Pesaro, Aldo Belmonti, Lorena Marzioni, Silvana Bisogni e Beniamino Bugiolacchi che assegnerà cinque riconoscimenti: al miglior attore, attrice, caratterista, sceneggiatura e il premio speciale “Madre Lengua”.
Prevendite in corso presso la Pro Loco, biglietto a 5 €.
Hotel Sorriso – interpreti: Fabio Strappato, Luciano Palanga, Lara Pesaresi, Stefano Pesaresi, Maria Rita Cesaretti, Franco Nobili, Barbara Fani, Fausto Massaccesi, Roberto Perini, Brunella Borbotti, Christian Staffolani, Ivana Zagaglia. Regia Stefano Pesaresi. Tecnico audio e luci Massimo Gigli.