20 Marzo 2013

Madre Lengua, venerdì il gran finale con I Gira…Soli

Quattro serate in allegria, quattro spettacoli da tutto esaurito a conferma che la formula è vincente. Il quinto e ultimo appuntamento di Madre Lengua va in scena venerdì alle 21,15 all’Astra con l’esibizione fuori concorso del gruppo locale – organizzatore della rassegna unitamente ad assessorato alla cultura e Pro Loco – de “I Gira…Soli” e l’assegnazione dei premi speciali. La giuria composta dal sindaco Soprani, dagli esperti Beniamino Bugiolacchi, Silvana Bisogni, Lorena Marzioli e Luca Pesaro, ha infatti seguito ogni rappresentazione con simpatia e interesse, prendendo appunti per scegliere il miglior lavoro, attore, caratterista e per l’attribuzione del riconoscimento “madre lengua” a chi più efficacemente ha interpretato il proprio vernacolo. In lizza ci sono Il Sipario di Jesi, i Lucaroni di Mogliano, la Compagnia della luna di Ancona e il Tieffe di Fermo. La proclamazione avverrà dopo la performance de I Gira…soli che presentano l’ultimo esilarante testo scritto dalla coppia Stefano Pesaresi e Roberto Perini: “Na badante nun basta” è una storia d’attualità tra il serio e il faceto in cui gli autori si domandano “se i badanti moderni…badano veramente e se conviene farsi badare”. Dopo vent’anni di teatro dialettale, la filosofia del gruppo fidardense è sempre la stessa: trasmettere manciate di buon umore al pubblico attraverso il mezzo di comunicazione più vero che c’è: il teatro.
Interpreti: Luciano Palanga, Roberto Perini, Stefano Pesaresi, Giordana Lanari, Alessandro Pieretti, Lara Pesaresi, Brunella Barbotti, Ivana Zagaglia, Barbara Fani, Fabio Strappato, Franco Nobili, Gabriella Lanari, Christian Staffolani. Info e prevendite presso Pro Loco: 0717822987.