15 Marzo 2016

Madre Lengua, venerdì il gran finale

Prevendite a gonfie vele, tanto interesse, partecipazione e desiderio di leggere con ironia pagine di vita. La valorizzazione del vernacolo e dell’identità locale è il tratto distintivo di Madre Lengua, la rassegna amatoriale di teatro dialettale che dopo cinque serate di sano divertimento, approda venerdì 18 marzo (ore 21.15, cine-teatro Astra) al gran finale. In programma, l’esibizione fuori concorso dei padroni di casa, la compagnia organizzatrice de “I Gira…soli” che estrae dal cilindro il suo ultimo lavoro: da un’idea di Roberto Perini, per la regia di Stefano Pesaresi, ecco “Porca miseria”, commedia brillante in due atti dedicata a Castelfidardo, alla fisarmonica e ai suoi personaggi. La trama ruota attorno alle vicende di una famiglia costretta a stringere la cinghia e che cerca di procurarsi liquidità con stratagemmi ai limiti della legalità. L’esibizione sarà introdotta dal sindaco Mirco Soprani nell’inedita ed eccezionale veste di presentatore e dalla lettura di Carlo Bugiolacchi di alcuni versi del padre Paolo in rigorosa… madre lengua. Al termine, la proclamazione dei vincitori di questa quinta, apprezzata, edizione. La giuria composta dagli esperti Silvana Bisogni, Lorena Marzioli, Luca Pesaro e Beniamino Bugiolacchi ha preso appunti per segnalare la migliore sceneggiatura, attore, attrice, caratterista, scenografia ed espressione dialettale. Quest’anno c’è inoltre la novità del premio “popolare” attribuito dal pubblico esprimendo la propria preferenza tramite le schede consegnate di volta in volta. In lizza ci sono Il Sipario di Jesi con “Domà famo sciopero”, la Sciabica di Senigallia con “Tutta colpa d’un par d’mutand”, l’Arco Fermano di Capodarco con “Antò mezzudente” e il teatro Totò di Pollenza interprete di “Far Uest”. I residui tagliandi disponibili sono in prevendita alla Pluriservizi Fidardense al prezzo di 5 euro (info: 0717821687; apertura dal lunedì al venerdì 10-12.30, giovedì anche pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30).

Interpreti:Luciano Palanga, Giordana Lanari, Franco Nobili, Lara Pesaresi, Maria Rita Cesaretti, Roberto Pertini, Brunella Borbotti, Fausto Massaccesi, Ivana Zagaglia, Fabio Strappato, Stefano Pesaresi, Barbara Fani, Christian Staffolani.