15 Febbraio 2016

Madre Lengua: “Tutta colpa d’un par d’mutand”

“La Sciabica” è la prima compagnia in concorso a “Madre Lengua”. La rassegna di teatro dialettale organizzata da “I Girasoli” entra mercoledì (ore 21.00) nel vivo con l’esibizione del gruppo filodrammatico di Marzocca che vanta un’esperienza ventennale, una vivace attività e un altrettanto spiccato impegno sociale. Il titolo della commedia in scena all’Astra offre già un’indicazione su dove si andrà… a parare. “Tutta colpa d’un par d’mutand” è una commedia brillante in tre tempi, tratta da “L`Incident” di Luigi Lunari il cui adattamento e la regia sono qui firmati da Ezio Giorgini. La trama racconta un imbarazzante incidente accaduto ad una signora durante una cerimonia ufficiale, alla presenza di autorità e rappresentanti della piccola borghesia; si apre così una falla nel perbenismo ostentato che nasconde un intreccio di ipocrisie, cinismo e bassi istinti repressi. Il ricatto e la meschinità senza più argini sembrano prevalere nel corso della notte, ma l`alba del nuovo giorno lascerà intravedere i segni del cambiamento. Biglietto unico al prezzo di 5 euro; informazioni e prevendite in corso presso la Pluriservizi Fidardense in piazza della Repubblica (0717821687; aperta dal lunedì al venerdì 10.00-12.30, giovedì anche 15.30-18.30).

Personaggi e interpreti: Ragionier Martelli – Elio Mancinelli; dottor Scotti – Paolo Baldini; signora Martelli – Donatella Angeletti; Guido Scotti – Filippo Paolasini; L`Onorevole – Mario Raffaeli; Signora Scotti – Gabriella Ballarini; Ragionier Bestetti – Franco Lavoratornuovo; Signora Bestetti – Maria Luisa Giambartolomei; Mimosa – Laura Rossi Magi. Natascia – Angela Renzi. Regia: Ezio Giorgini.