21 Marzo 2012

Madre Lengua, ecco "Il quarto di luna"

Un “quarto di luna” sul palco, ma in realtà è piena quella che illumina l’Astra. Anche il quarto appuntamento Madre Lengua, in programma venerdì 23 marzo alle ore 21 conferma il successo della rassegna teatrale dialettale organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con il gruppo de I Gira…soli e la Pro Loco. E’ il turno de “La fabbrichetta” proposta dalla compagnia “Il Quarto di Luna”, commedia ispirata all`operosità tipica del fermano: il primo atto è ambientato negli anni `50, il secondo nell`ottanta, seguendo le vicende del titolare Nicò che con la moglie condivide casa e bottega. Nata nel 2007 dal desiderio di alcuni giovani di Monte Urano di dare continuità ad un esperienza decennale avviata già dal `94 all’interno del centro sociale anziani come veicolo di svago e sorriso, l`avventura de “Il Quarto di luna” si è concretizzata in associazione con l’obbiettivo di rivitalizzare la cultura e le tradizioni locali.

Le prevendite procedono a ritmi serrati nella sede Pro Loco in piazza della Repubblica: biglietto numerato intero a 5 €, ridotto a 3 € per i ragazzi di età compresa fra i 6 e i 12 anni ed i possessori di Family Card. La rassegna si chiude venerdì 30 i padroni di casa – fuori concorso – de “I Gira…soli”, serata in cui la speciale giuria assegnerà i riconoscimenti speciali alla migliore sceneggiatura, scenografia, attrice e attore protagonista. I posti disponibili si contano ormai sulla punta delle dita.