In Primo Piano

4 Dicembre 2020

Macellazione dei suini ed ovicaprini allevati per uso familiare. Pubblicata l’Ordinanza Sindacale n. 26 del 03/12/2020.

Come da Ordinanza Sindacale n. 26 del 03/12/2020, si comunica che è consentita, da
Martedì 9 Dicembre 2020 a Sabato 13 Febbraio 2021
la macellazione, presso il domicilio dei privati, dei suini e degli ovicaprini di età inferiore ad un anno, allevati per il consumo familiare.
Si sottolineano alcune novità conseguenti alla pandemia da Covid 19.
L’allevatore dovrà, al Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’ASUR Marche Area Vasta n°2 (o di competenza):
·        Comunicare telefonicamente la macellazione 72 ore prima ai numeri riportati nell’ordinanza;
·        Fornire l’autocertificazione e il nominativo del macellatore di cui all’Allegato 2;
·        Rispettare le disposizioni in base alla tipologia del macellatore (formato/non formato);
·        Rispettare al momento della visita, le misure di sicurezza previste per Covid 19 (indossare correttamente la mascherina, distanziamento di almeno 1 metro, non avere febbre superiore a 37,5°C e tosse).

Andrea Beccacece