In Primo Piano

10 Marzo 2022

Maccaroni dona la “Deposizione del corpo di Gesù” alla Chiesa del cimitero

Il raggio di sole che filtra attraverso il rosone proietta sulla tela uno squarcio di gialloblu, i colori dell’Ucraina. Un segnale che don Bruno Bottaluscio invita ad interpretare come «memoria, profezia e speranza per quanti stanno vivendo le sofferenze della guerra o altri patimenti», ringraziando Gerardo Maccaroni per il gesto di generosità a favore della Chiesetta del civico cimitero. L’artista fidardense ha infatti donato un quadro ritraente la “deposizione del corpo di Gesù”, di cui l’originale del Caravaggio è conservato presso la Pinacoteca Vaticana.
Un’opera realizzata con la tecnica dell’acrilico misto ed olio «che ho pensato essere adatta per questo luogo», spiega l’autore. La pittura per l’autodidatta Maccaroni è un hobby cui si dedica da tempo con passione e che da pensionato ha potuto riprendere con maggior vigore seguendo il filone dei ritratti e dell’arte figurativa, vincendo anche un concorso a Montecassiano ed esponendo in alcune mostre. Alla cerimonia di scoprimento della tela collocata nella parete sinistra della Chiesetta, hanno partecipato anche il sindaco Ascani e l’assessore Cittadini, che hanno espresso parole di elogio.  «Un gesto che fa onore a Gerardo, un dono fatto con il cuore che arricchisce questa piccola ed umile Chiesa: grazie per la profondità spirituale e la luminosità di questo dipinto che ci auguriamo sia di buon auspicio per tempi migliori».

IMG_20220309_111912

10 March 2022