16 Maggio 2008

Lunedì laurea in….terzo appuntamento

Lunedì 12 c.m. si è tenuta la terza serata della manifestazione, ideata e curata dal Centro Studi Storici Fidardensi, dedicata alla presentazione delle tesi di laurea prodotte dai neolaureati negli ultimi anni accademici. Anche questa volta cinque neo dottori hanno esposto i loro lavori al pubblico presente. Coordinatore, il dott. Prof Alfio Trucchia noto concittadino impegnato nel mondo scolastico ed ora consigliere ed attivo collaboratore del nostro Centro Studi.

Ricordiamo in particolare i neo dottori intervenuti nella 3^ serata: Calcabrini Alessandra con la tesi ambiente turistico e osservazione diretta: il caso di sirolo; Francenella Lauraper un catalogo dei dipinti di Ernst Van Schayck. Vicende storico critiche e tecniche esecutive; Marconi Alessandra obiezione di coscienza nella profess. infermieristica; Recchi Stefano L’intervista sul fascismo di Renzo De Felice – il dibattito negli anni ’70 sul consenso al fascismo; Romoli Vanessa la famiglia del malato di alzheimer – l’esperienza della residenza Casamia di Ancona.

Lunedì 19 avremo come coordinatore avremo l’assessore Beniamino Bugiolacchi, che in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ringraziamo per averci dato il patrocinio alla manifestazione. Illustreranno i loro lavori i neo dottori Cecconi Marco con la tesi”i livelli essenziali delle prestazioni nella tutela della salut”e; Donzelli Saraai confini del parco del Conero: riorganizzazione territoriale e urbana del comune di Numana”; D’urso Luisala nuova comunicazione: blog. il blog di Enzo Baldoni: bloghdad”; Ruzzi Maria Grazia con “il nuovo ruolo dell’assistente sociale: un esempio interessante all’interno della residenza protetta “villa Almagià” del comune di Ancona”; Tiranti Vissiagli strumenti di flessibilità dell’orario di lavoro”.

Infine, nell’ultima sera del 29 maggio, avremo i dottori Apolloni Marco (la religione in Jean Jacques Rousseau); Bietti Daniela (donne e forze armate); Coppa Rita (analisi tipologica costruttiva degli edifici religiosi medievali nella provincia di Pesaro-Urbino); Micucci Sara (un percorso metodologico: rifotografica della città di Loreto); Quattrini Elena (impegno politico e partecipazione femminile), Scatozza Nadia con la tutela previdenziale della donna lavoratrice.

Argomenti che spaziano in tutti i settori, alcuni dei quali molto attuali e spesso sulle cronache quotidiane, quindi pensiamo di aver incontrato il probabile interesse di molti e pertanto non ci resta che darvi appuntamento alle prossime serate di LUNEDI’ ORE 21: LAUREA IN…

Ricordiamo che una copia, cartacea o informatica, dei lavori presentati saranno consegnati alla biblioteca comunale a disposizione di quanti, studenti – studiosi o semplicemente curiosi, fossero interessati alla loro consultazione. Inoltre presso il nostro Centro Studi Storici si potranno trovare anche i DVD delle varie serate.

Cssf