12 Luglio 2012

Loculi per coppie in vendita

Per la prima volta è data la possibilità a coniugi residenti nel Comune di Castelfidardo di acquistare una coppia di loculi: l’unica condizione è che uno dei due abbia compiuto i 60 anni di età. La delibera è stata approvata in sede di Giunta. “Dopo avere completato la parte nuova del cimitero consegnando le tombe di famiglia, è stato realizzato nel nuovo settore un lotto di 172 posti che saranno disponibili entro il mese di marzo 2013”, spiega il Sindaco Mirco Soprani. Un risultato che deriva anche dalle operazioni di bonifica – estumulazioni, cremazioni e tumulazioni – che hanno permesso di liberare spazi che cominciavano a scarseggiare. La durata della concessione è di cinquanta anni, scaduti i quali il loculo rientra nella piena proprietà del Comune. Il corrispettivo è di 4.200 euro per la prima e la seconda fila; 3.800 euro per la terza e la quarta, con caparra di 2.000 euro da versarsi entro i sette giorni successivi alla scelta del loculo. Previa verifica dei requisiti, l’assegnazione verrà effettuata seguendo l’ordine cronologico delle richieste e fino ad esaurimento, procedendo esclusivamente in senso verticale sulla stessa fila: un loculo in prima fila, “obbliga” cioè all’acquisto dell’altro in seconda e via dicendo. Per ogni nucleo familiare residente, possono essere concessi due loculi: non è consentita la vendita singola. La domanda va presentata compilando l’apposito modello scaricabile da questo sito o reperibile all’ufficio contratti (0717829340) entro il giorno 5 settembre.

Nella nuova area con ingresso da via Donizetti, è inoltre data facoltà di acquisire la concessione di due cappelle funebri composte da otto loculi ciascuna anche da parte di due famiglie congiuntamente.