25 Novembre 2010

L’Itis Meucci presenta la lavagna multimediale Wii

Il mondo della scuola sta rielaborando l`introduzione della lavagna interattiva multimediale (LIM) che ha introdotto interessanti prospettive didattiche e, al tempo stesso, elementi di complessità. Questo strumento tecnologico è in evoluzione e sul mercato si presentano via via nuove soluzioni che investono sia la sfera hardware che quella software.

In questo contesto si muove l’iniziativa proposta da alcuni insegnanti dell’ITIS “Meucci” di Castelfidardo al fine di ricercare nuove linee di sviluppo in entrambi i settori; facendo interagire il “telecomando” della console Nintendo Wii (in gergo Wiimote) con un PC sono riusciti a realizzare, con pochi euro di spesa, una lavagna multimediale (lavagna Wii). Sabato 27 novembre  il dirigente dell’Itis “Meucci” Giovanni Giri ha incontrato presso la biblioteca della sede di via Montessori i dirigenti dei plessi delle medie della zona Ancona sud (Castelfidardo, Recanati, Loreto, Portorecanati, Osimo, Filottrano, Numana, Osimo Stazione, Sirolo, Offagna e Camerano) per la dimostrazione pratica dell’utilizzo della lavagna Wii.