4 Marzo 2011

L`Itis Meucci prepara la festa

Anche quest`anno torna puntuale il progetto: Itis – terrazza di buon vivere 2011, ormai un appuntamento fisso per l’istituto “A. Meucci”.

L’evento è previsto per giovedì 10 marzo all` Astra di Castelfidardo con una cerimonia destinata a premiare alcune interessanti iniziative che valorizzano l’attività extra curriculare degli studenti, con un occhio però attento a mixare i risultati extra-scolastici con quelli scolastici.

L’iniziativa è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa alla quale ha preso parte oltre al dirigente scolastico Giovanni Giri, anche il testimonial di questa edizione 2011, l’ormai ex ciclista  Andrea Tonti. Il “gregario” fidardense, ciclista di fama internazionale con quattro Mondiali corsi in maglia azzurra, si è ritirato alla fine della scorsa stagione ed oggi svolge il ruolo di Sport Manager all`interno del nuovo team marchigiano D’Angelo & Antenucci – Nippo Corporation. “Soprattutto – ha puntualizzato il preside Giri, Andrea Tonti è un ex studente dell’Itis Meucci e quindi a tutti gli effetti…uno di noi!”.

Emozionato per il ruolo assegnatogli, Andrea Tonti ha ringraziato per essere stato scelto raccogliendo l’eredità di Valentina Vezzali, madrina dell’edizione dello anno scorso: “Si dice che il ciclista muore due volte nella vita – ha detto – la prima è quando smette di correre, ma io mi sento fortunato perchè oggi sento lo stesso affetto intorno a me, forse anche più grande ed è una dimostrazione di apprezzamento alla persona e non più o non solo all’atleta. In questa scuola e in questa città mantengo i miei ricordi e legami più cari ed è come tornare a casa dopo tanti anni di girovagare”. Come annunciato dal preside Giri e dal prof. Valter Matassoli, ampia la scaletta, le finalità e le collaborazioni (Amministrazione Comunale, Atletica Castelfidardo, Bcc di Filottrano, fondazione Carilo ed un pool di imprese) della cerimonia di giovedì, che vuole offrire una visione ampia del ventaglio educativo di una scuola che semina talmente bene da aver registrato un boom di iscrizioni (+40%). Si comincerà alle 9.30 con l’accompagnamento musicale di tre artisti locali di cui il Meucci è fiero (i maestri Riganelli, Paolinelli e Zampa) per poi procedere alle premiazioni del “progetto giornalisti” e delle categorie “scuola-sport”, “scuola-impresa” e “scuola ambiente”, oltre all’intervista e premiazione di Tonti che il sabato seguente – nella medesima cornice del teatro Astra – darà l’addio ufficiale all’agonismo con grandi ospiti: il presidente onorario della Federciclismo Martini e l’attuale Ct Paolo Bettini.