19 Novembre 2012

L’infanzia e i suoi diritti, incontro in sala convegni

In occasione della Giornata per i diritti dell`infanzia e dell’adolescenza, in ricordo del 20 novembre 1989, data di approvazione della Convenzione internazionale sui diritti dell`Infanzia da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu, l’Ombudsman della Regione Marche ha organizzato un ciclo di incontri dedicati all’affermazione di quattro diritti ritenuti fondamentali: all`istruzione, al gioco,  all’ascolto e il diritto alla famiglia. Castelfidardo ospita domani nella sala convegni di via Mazzini, l’appuntamento dedicato al diritto dei bambini e dei ragazzi ad essere ascoltati. I lavori si aprono alle 15.30 con il saluto delle autorità locali (l’assessore alla p.i. Roberto Angelelli e la dirigente scolastica dell’I.C. Mazzini Eugenia Tiseni) e l’introduzione del presidente dell’Ombudsman Italo Tanoni. Gli interventi degli esperti focalizzeranno poi gli aspetti legati ai due ambienti in cui l’adolescente vive e matura: scuola e famiglia. In programma i contributi di Carla Urbinati (ufficio garante per l’infanzia e l’adolescenza), Beatrice Gemma (Marche Solidali), Maria Gabriella Pediconi e Stella Intini (Università di Urbino – Crisia), Carla Moretti, Micol Bronzini, Ugo Ciascini (Univpm), Antonella Magnaterra (IC Mazzini), Riccardo Memè (assessore Comune), Cinzia Grucci e Giovanni Bonomo (compartimento Polizia Postale e delle comunicazioni).