Regione Marche

Altre Notizie

5 Ottobre 2012

Lilt, costituita la delegazione territoriale
Comunicato

La L.I.L.T. ( Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori ) delle Marche, su proposta del Comitato Provinciale, nella figura del suo presidente, dottor Ugo Braccioni, al fine di rendere più operativa l’attività dell’Associazione, ha costituito una delegazione per il territorio Ancona Sud comprendente Castelfidardo, Loreto, Osimo nominando quale coordinatore di zona il rag. Enrico Cetrari. Questi, a sua volta, ha costituito un comitato organizzativo: in rappresentanza della città di Castelfidardo Tania Belvederesi, assessore alle pari opportunità e il dott. Osvaldo Gambi, medico di base. Per la città di Osimo, Francesca Triscari, assessore ai dervizi Sociali e famiglia e il dr. Luigi Maria Tomarelli, medico gastroenterologo. Per Loreto, l’assessore ai servizi sociali, sanità e pubblica istruzione Franca Manzotti e la dr. Nadia Storti, direttore sanitario ASUR 7 di Ancona.
Questo Comitato della L.I.L.T. ha lo scopo di promuovere sul territorio iniziative sulla prevenzione e cura dei tumori, contribuire a dare una corretta informazione sin dalla giovane età e offrire visite specialistiche gratuite: l’informazione, una corretta alimentazione e la prevenzione sono alla base per curare tante malattie e debellarle. Oggi con i progressi nella ricerca scientifica e servizi diagnostici di altissimo livello che nel nostro territorio sono un’eccellenza, con una giusta educazione comportamentale si può fare veramente molto.
La L.I.L.T  (Lega  Italiana per la Lotta contro i Tumori) assicura una presenza attiva nella provincia di Ancona, organizzando incontri con la cittadinanza e le scuole e visite specialistiche: attività che vengono svolte gratuitamente da illustri clinici dell’Ospedale Regionale di Torrette, dell’INRCA di Ancona e dell’intera ASUR n. 7.
Tali esperienze sono già state svolte nei comuni di Loreto e Castelfidardo dove i cittadini, intervenuti numerosi, hanno potuto rivolgere domande e ricevere risposte, in termini semplici, da illustri specialisti, consigli utili su come affrontare certe patologie e suggerimenti per controlli e analisi che spesso non si fanno e invece servono a prevenire tante complicazioni.
A Castelfidardo, il 23 giugno scorso sono state eseguite gratuitamente oltre 90 visite al seno e alla pelle da specialisti quali i dr. Ugo e Francesco Braccioni e dal dr. Giuseppe Ricotti, direttore Dermatologia all’’INRCA. La medesima proposta si ripete a Loreto nel pomeriggio di sabato 6 ottobre: nella sede del Comune, il primario di senologia dr. Carlo Mariotti e l’assistente dr. Francesco Braccioni e la prof. Anna Maria Offidani, primario di Dermatologia e l’assistente dr. Luca Conocchiari dell’Ospedale Regionale di Torrette eseguiranno visite gratuite alla cittadinanza al seno e alla pelle. A breve si organizzerà stessa iniziativa nella città di Osimo.
In collaborazione con gli assessori Belvederesi, Manzotti e Triscari – componenti del Comitato della L.I.L.T., -si sta programmando una serie di appuntamenti nelle scuole del territorio di Ancona Sud. Verranno trattati argomenti inerenti le malattie derivanti dal fumo, alcool, e malattie sessualmente trasmissibili.

Comitato L.I.L.T. Castelfidardo-Loreto-Osimo
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto