24 Giugno 2012

Lilt-Comune, la prevenzione in piazza fa "centro"

Un sabato di piena estate, temperature record, la spiaggia a pochi minuti. E invece la piazza brulica e la gente fa compostamente la fila. “Non ci aspettavamo un afflusso simile, ma siamo felici di avere offerto un’opportunità di cui si è colto il valore e il messaggio: grazie di cuore alla Lilt, ai medici, ai volontari della protezione civile e della Croce Verde, alla solerte collaborazione dell’ufficio comunale preposto”. Era la prima volta per la città, una sorta di scommessa su cui l’assessore Tania Belvederesi ha puntato anche per convinzione personale, trovando un eccezionale supporto nella neonata delegazione di Castelfidardo-Osimo-Loreto guidata da Enrico Cetrari. Le visite dermatologiche e senologiche e lo stand informativo per una diagnosi precoce delle più comuni forme tumorali, hanno riscosso enorme interesse. In una manciata di ore, il primario di dermatologia dell’Inrca Giuseppe Ricotti, l’attuale presidente della sezione di Ancona della Lilt Ugo Braccioni e il dott. Francesco Braccioni del reparto di chirurgia senologica degli Ospedali Riuniti di Ancona, hanno effettuato uno scrupoloso screening su un centinaio di persone, dovendo a malincuore porre un freno alle iscrizioni per non finire a tarda notte.  “Se hai cara la pelle” è lo slogan dell’iniziativa vissuta ieri in piazza Leopardi, inserita nel calendario di eventi per i 90 anni della Lega Italiana per la lotta contro i tumori. “Tanta gente, un’ottima accoglienza da parte delle Istituzioni, fior di professionisti che si sono messi a disposizione a titolo del tutto gratuito – sottolinea la coordinatrice regionale Lilt, dott.ssa Rosa Brunori -; un’opera di sensibilizzazione che ci auguriamo diffonda la cultura della prevenzione e solleciti l’ingresso di nuovi volontari nel gruppo”. Il desiderio di essere ancor più vicina al territorio e alla popolazione della Valmusone, trova corrispondenza nell’apertura della delegazione locale che in meno di due mesi ha affiliato 180 associati e sta elaborando importanti progetti per entrare all’interno di scuole e fabbriche. Presieduta da Enrico Cetrari, ne fanno parte l’assessore Tania Belvederesi e il dott. Osvaldo Gambi per Castelfidardo, il dott. Luigi Maria Tomarelli medico responsabile del S.Benvenuto Rocco per Osimo, l’assessore Franca Manzotti e la dott.ssa Nadia Storti (direttore sanitario dell’azienda ospedaliera universitaria) per la città di Loreto. Info: enricocetrari@tiscali.it.