14 Febbraio 2011

L`idea che fa la differenza

È l’idea a fare la differenza. E proprio per capacità creativa e innovatrice si distinguono le micro e piccole imprese. Il convegno “Innovazione, risorsa strategica” organizzato da Confartigianato in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona e Ubi Banca Popolare, che si è svolto nella Sala degli Stemmi del Comune di Castelfidardo ha posto in chiara luce la valenza dei piccoli imprenditori del territorio: la creatività e la capacità di reinventarsi, sempre. Anche –e soprattutto- in un momento così difficile. Tre le imprese premiate da Confartigianato per l’innovazione e i risultati ottenuti: il Laboratorio delle Idee ( Fabriano) presentato da Massimo Mustica, l’impresa artigiana che, fin dalla sua fondazione nel 1992, si è dedicata all’applicazione delle innovazioni tecnologiche alla formazione e alla comunicazione sviluppando progetti di didattica all’avanguardia; la Feel s.r.l. di Maurizio Lucaboni (Castelbellino), leader nel costampaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche, in grado di offrire ai suoi clienti un`altissima qualità dei prodotti utilizzando materiali innovativi; la Dental Bioengineering di Roberto Pancaldi ( Ancona) la cui mission aziendale è quella di sviluppare e commercializzare prodotti innovativi nel campo dell’implantologia dentale. Nel corso dell’incontro di Confratigianato i tanti imprenditori presenti si sono confrontati sul diverso approccio al cambiamento, step necessario per sopravvivere in un mercato drasticamente mutato e ancora in evoluzione in conseguenza degli strascichi della crisi congiunturale. Hanno preso parte al convegno il  presidente e segretario provinciali Confartigianato Valdimiro Belvederesi e Giorgio Cataldi, di Valerio Temperini (ricercatore facoltà Economia dell’Università Politecnica delle Marche), Andrea Rossi (Responsabile Progetto Servizi Innovativi), Luciano Goffi (Direttore Generale UBI Banca Popolare di Ancona), l’assessore al Lavoro Luchetti. Al termine del convegno firmato il protocollo di intesa con la Spes società  di progettazione elettronica  e di software con sede a Fabriano. presente  Mauro Angelini direttore commerciale e  il presidente della Spes Franco Boldreghini.

Tra le finalità del protocollo anche quello di formare i giovani per poi inserirli nelle aziende e aiutare le imprese ad innovare.

L’uso sapiente della tecnologia, la razionalizzazione dei processi, la messa a disposizione delle conoscenze disperse nell’impresa, la sintesi intelligente delle informazioni sono catalizzatori per creare nuove partnership, mettere in atto nuove strategie, migliorare la competitività.

Uff. stampa Confartigianato