20 Marzo 2018
L’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo ha ospitato il Comitato provinciale Unicef. La presidente Paola Guidi e Chiara Ricci, responsabile dell’area volontari e programmi Unicef Italia, hanno illustrato i temi che ne caratterizzano le attività, con un’attenzione particolare all’aspetto dei “Minori stranieri non accompagnati” (MSNA).
Tale assemblea, esplicitamente voluta dai rappresentanti della Consulta studentesca e d’Istituto, è stata di forte impatto; gli argomenti hanno suscitato un vivo interesse nei ragazzi spingendoli alla discussione, al dibattito e al confronto.
Nella prima parte, Chiara Ricci ha spiegato che cos`è l`associazione e di che cosa si occupa, quali sono le zone in cui è più presente e che cosa possa fare ciascuno di noi per sostenerne la buona riuscita.
Nella seconda parte dell`incontro, si è approfondito il tema dei minori stranieri non accompagnati, proiettando un toccante documentario, “Io sono qui”, cortometraggio che si prefigge di raccontare il fenomeno dell`immigrazione minorile: le storie dei tre protagonisti, Dine, Magassouba e Omar, sono la testimonianza corale di quel viaggio che migliaia di migranti si trovano ad affrontare per fuggire da situazioni estreme. Uno di questi ragazzi, Omar, e il suo educatore erano presenti all`incontro ed hanno risposto alle domande degli studenti.
La mattinata vissuta al palasport di Castelfidardo è stata un’occasione importante per conoscere l`operato dell’Unicef, per prendere consapevolezza del fatto che ognuno, nel suo piccolo, può fare qualcosa e soprattutto per aprire gli occhi su un tema di attualità che è fondamentale e che molto spesso si riduce a luoghi comuni che rischiano di essere superficiali.
Ultimi articoli
Scuola, le lezioni possono riprendere ma l’attenzione rimane alta
Convocazione Consiglio Comunale del 26.09.2024
Comune di Castelfidardo