14 Giugno 2010

Leo Isolani "re" di Ascoli

Più forte del maltempo, che ha minacciato per tutto il weekend questa 49ª Coppa Paolino Teodori, Leo Isolani conquista con caparbietà il gruppo GT in una gara che ben si adatta alle qualità velocistiche del forte pilota di Castelfidardo. Una gara vissuta sulla tensione continua di un meteo che, come detto, ha ripetutamente minacciato pioggia e temporali improvvisi. Per una volta, la fortuna ha sorriso alla tenacia di Isolani che conferma con quest’ennesimo successo (terzo consecutivo nel CIVM 2010 e il quarto nelle ultime quattro edizioni della Coppa Paolino Teodori)l’autentico “amore” per questa gara e per questo tracciato veloce, tecnico e selettivo.

Un dominio costruito fin dalle due manche di Prove Ufficiali di sabato, dove Isolani parte determinato a regolare ancora una volta con classe ed esperienza l’agilità della trazione integrale in dote alla concorrenza. Il meteo di sabato è favorevole, seppur con una brezza piuttosto fredda che contibuisce a mantenere bassa la temperatura del fondo stradale. Qualche problema di grip non consente ad Isolani di eguagliare i tempi 2009, ma il vantaggio nelle due manche è notevole con oltre 6 secondi di distacco nel primo impegno e quasi 5 nella seconda salita. Sul traguardo di Colle San Giacomo però un’acquazzone raffredda gli entusiasmi, preoccupando non poco il D.S. Manuela Mascoli circa l’esito della gara, l’indomani.
Nel frattempo, gli altri due piloti Isolani Racing Team svolgono regolarmente il loro “lavoro”, incamerando tempi interessanti. Giacomo Fiertler naviga ai piedi del podio virtuale di gruppo, migliorando la sua prestazione di due secondi fra una manche e l’altra. Elena Croce capitalizza l’esperienza 2009 (che la vide già presente ad Ascoli) e conclude la sua prima manche senza problemi, con qualche difficoltà nella seconda dovuta al fondo sempre più scivoloso.
La notte ascolana regala sprazzi di cielo stellato alternati ad ulteriori scrosci di pioggia che “sporcano” il tracciato e contribuiscono ad aumentare il nervosismo in casa Isolani Racing Team. Domenica le danze si aprono sotto un sole accecante e con minacciose nuvole nere in agguato. Lo start della prima manche di gara avviene regolarmente, ma con cielo coperto e un lieve scroscio di pioggia al traguardo.
Isolani riesce comunque a migliorare il suo crono di sabato e si porta al comando della provvisoria GT con quasi 3 secondi di vantaggio. Migliora sensibilmente anche Giacomo Fiertler, che prenota il 3° gradino del podio GT. Progresso anche per Elena Croce che sfiora per pochi decimi di secondo il 4° posto provvisorio di GT4 e si accomoda al 2° posto fra le dame. Pioggia anche a valle nel frattempo, dove al paddock Isolani Racing Team ci si allerta al meglio per eventuali cambi di coperture dell’ultimo minuto. Ma con il tempo di 2’ 31″ 63, Leo Isolani conferma la perfetta simbiosi con la sua Ferrari 575 GTC – Acca Software e si conferma Re della Coppa Paolino Teodori, fugando anche la minaccia di pioggia imminente che per fortuna non arriva. Giacomo Fiertler, vince in solitaria la classifica GT2 e agguanta con determinazione il  gradino del podio GT, mentre Elena Croce porta a casa il posto nella Classifica Femminile.
Mentre un sole accecante torna a scaldare il circus della Coppa Paolino Teodori, impegnato nella Cerimonia di Premiazione conclusiva, la mente vola già ai prossimi impegni: appuntamento fra due settimane con la 60ª Trento/Bondone.
Ufficio stampa Isolani
Leo Isolani "re" di Ascoli