In Primo Piano

10 Gennaio 2024

Lèggere parole léggere e la fisica dell’atmosfera con il prof. Schettini

L’ IIS Laeng-Meucci,  sede di Castelfidardo, nella giornata di venerdì  12 gennaio, dà sostanza al progetto “Lèggere parole léggere” a cui parteciperà Vincenzo Schettini, il noto prof. de “La fisica che ci piace”.
All’iniziativa, che si tiene la mattina alle 9.00 presso il cinema-teatro Astra di Castelfidardo, parteciperanno oltre 200 studenti, di età compresa tra i 13 e 15 anni, frequentanti le classi prime del Meucci e le terze medie degli Istituti Comprensivi del territorio che si sfideranno alla presenza del prof. Schettini in una gara di lettura sul libro “Ci vuole un fisico bestiale. I fisici più pop della storia”, ultima opera del professore. L’evento sarà impreziosito dalla conduzione di Alvin Crescini, esperto di gamification a livello nazionale.
All’iniziativa “”Lèggere parole léggere” seguirà l’incontro di divulgazione scientifica aperta alla cittadinanza “La fisica dell’atmosfera”, che si terrà nel pomeriggio alle ore 18 sempre presso il cinema-teatro Astra di Castelfidardo alla presenza delle autorità che assisteranno alla presentazione del nuovo Piano Comunale di Protezione Civile.
L’incontro pomeridiano, moderato sempre da Alvin, sarà aperto alla cittadinanza e vedrà ancora una volta sul palco il Prof. Vincenzo Schettini, che indurrà la platea a riflettere su diverse questioni quali la sostenibilità ambientale, le diverse misure di protezione in casi di emergenza e così via.
L’iniziativa articolata sui due eventi ha l’intento di promuovere importanti momenti della vita scolastica facendo partecipare gli alunni e l’intera comunità fidardense alla conoscenza e sensibilizzazione dei temi di sicurezza e protezione del territorio rispetto ad eventi emergenziali.

IIS Laeng-Meucci Castelfidardo

Lucia Flauto