19 Maggio 2010

Legalità in famiglia: ciclo di incontri per adulti

In continuità e coerenza con i corsi di educazione alla legalità per il rilascio del patentino che già da cinque anni ne contraddistinguono l’attività preventiva, il Comando di Polizia Locale propone nella terza decade di maggio un’altra originale iniziativa. “Legalità in famiglia” è il titolo del ciclo di incontri rivolto ai genitori (o a chi esercita la potestà) di minori in età scolare, pensati con il fine di avvicinare e informare gli adulti sui pericoli, le responsabilità civili, amministrative e penali riconducibili alla condotta dei figli alla guida di un ciclomotore. Esperti di tossicologia forense (i medici Gioacchini, Salvucci e Bacchiocchi) e il tenente Paolo Tondini, illustreranno aspetti di medicina legale e legislazione minorile, in uno spirito di formazione e prevenzione perché è fondamentale che «le nozioni vengano comprese e condivise nel nucleo familiare, dove  matura l’individuo e il senso civico, elementi che poi si riversano e  attraversano il vivere sociale», spiega l’assessore alla Polizia Locale Massimiliano Russo. L’intento dell’Amministrazione Comunale è dunque quello «di fornire un supporto e gli strumenti essenziali per capire, prevenire e conoscere i rischi cui i minori sono esposti, rafforzando così l’importante funzione di vigilanza che la famiglia riveste: sanzioni e responsabilità oggettive, i sintomi dell’eventuale uso di sostanze stupefacenti, vanno percepiti e contrastati tempestivamente». Gli incontri sono prioritariamente diretti ai genitori dei circa 150 ragazzi che stanno frequentando i corsi per il conseguimento del patentino, ma sono aperti a tutti, secondo il seguente calendario. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi: ciascuno seguirà una lezione per sorta.

I gruppo:
Giovedì 20 maggio, ore 18.00: sala convegni via Mazzini: elementi di tossicologia forense (dott. Salvucci)
Mercoledì 26 maggio, ore 18.00: sala convegni, via Mazzini: legislazione minorile (ten. Tondini).

II gruppo:
Venerdì 21 maggio, ore 21.00: sala convegni via Mazzini: elementi di tossicologia forense (dott. Gioacchini)
Martedì 25 maggio, ore 18.00: sala convegni, via Mazzini: legislazione minorile (ten. Tondini).

III gruppo:
Lunedì 24 maggio, ore 21.00: sala convegni via Mazzini: elementi di tossicologia forense (dott. Bacchiocchi)
Giovedì 27 maggio, ore 18.00: sala convegni, via Mazzini: legislazione minorile (ten. Tondini).