7 Luglio 2009

Le voci del tempo: i Beatles e l'Italia

La rassegna Coneriana Cult ospita giovedì 9 luglio Le Voci Del Tempo (Marco Peroni, Mao e Mario Congiu) presso il Parco delle Rimembranze di alle ore 21,15. La serata, ad ingresso libero, vedrà la presentazione del progetto musicale “So Much Younger Than Today. Un viaggio nell’Italia di Gigi Meroni”.

Calciatore, pittore, stilista, ragazzo a spasso con una gallina per Torino. Una stella che ha brillato per poco e non ha tuttavia smesso di far parlare di sé. Il “quinto beatle” che dal Genoa passò al Torino, facendo innamorare i tifosi non soltanto granata. Nel mondo tradizionalmente conservatore del pallone, Meroni fu un artista, un giocoliere che scardinò abitudini e cliché con risolutezza e candore. Che rifiutò la nazionale per non tagliarsi i capelli, e sfidò l’Italia per cui convivere con una donna già sposata era impensabile. Gigi Meroni è uno dei simboli di una generazione che aveva in dote la fantasia. Nel suo dribbling come nei suoi dipinti, sport e arte, gioco e impegno si mescolano per sempre, contaminandosi reciprocamente. Musicalmente travolgenti, Mario Congiu e Mao sostengono Marco Peroni nel suo racconto: in questo spettacolo, Le Voci Del Tempo si avvalgono dei disegni mozzafiato di Riccardo Cecchetti (artista marchigiano già collaboratore di Frigidaire).

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Coneriana Cult, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo.

Prossimi appuntamenti: mercoledi 15 luglio ore 21:15 Parco delle Rimebranze di Castelfidardo, incontro con Gherardo Colombo; domenica 19 luglio ore 21:15 Parco delle Rimembranze di Castelfidardo, incontro con Nicolai Lilin; giovedi 6 agosto ore 21:15 Parco delle Rimembranze di Castelfidardo incontro con Ascanio Celestini.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Per informazioni: www.conerianacult.it

Coneriana cult