26 Marzo 2012

Le strade del jazz martedì sera al teatro Astra

Si recupera domani (martedì 27, ore 21.15, ingresso libero) l’appuntamento con le Strade del jazz rinviato nei giorni dell’emergenza neve. Sul palco dell’Astra sale la Colours Jazz Orchestra con una pregevole proposta: birth of the cool collective, produzione originale dei giovani musicisti della formazione marchigiana di maggiore valenza a livello nazionale. Partendo dall’omonimo disco di Miles Davis, registrato nel 1949 e divenuto un classico universale, i nove musicisti (Giacomo Uncini, Massimo Morganti, Alessandro Fraticelli, Pierluigi Bastioli, Simone La Maida, Marco Postacchini, Emanuele Evangelista, Gabriele Pesaresi e Stefano Paolini) hanno pensato di offrire i medesimi arrangiamenti e le stesse atmosfere che artisti del calibro di Gerry Mulligan, John Lewis, Gil Evans e Johnny Carisi realizzarono con lo scopo di andare oltre il bebop provando nuovi impasti sonori e dando vita a brani di maggiore ricercatezza timbrica e armonica. Ecco quindi che i magici intrecci di tromba, sax, trombone, tuba e corno francese rivivranno di luce propria nel rispetto di partiture che hanno gettato le basi del jazz moderno. I jazzisti ripercorrono le gesta di Miles, Kai Winding, Lee Konitz, Gerry Mulligan, Al Haig, Max Roach o Kenny Clarke, fornendo nuovi apporti solistici perfettamente omogenei con le strutture inventate oltre sessanta anni fa. info@anconajazz.com.