27 Gennaio 2009

Le “Strade del jazz” al teatro Astra

– Con la raffinatezza e la qualità delle loro proposte, Le “Strade del jazz” tornano a Castelfidardo. La tradizionale manifestazione itinerante promossa dalla provincia di Ancona, approda al teatro Astra giovedì 29 gennaio ore 21.15 (ingresso gratuito) con l’esibizione del Ray Mantilla Space Station (Ray Mantilla, congas, percussioni; Willie Williams, sax tenore; Edy Martinez, pianoforte; Cucho Martinez, basso; Bill Elder, batteria). Un gruppo attualmente in tour per festeggiare il settantacinquesimo compleanno del grande percussionista, cui è dedicato lo spettacolo titolato non a caso “75th birthday tour”. Nato nel 1934 nel South Bronx, Mantilla è entrato nella scena del jazz nel 1960, dopo un apprendistato con Eddie Palmieri e Ray Barretto. In quell’anno, infatti, Max Roach lo invita alla seduta del fondamentale, per motivi musicali e politici, “Freedom Now Suite”; e da allora prende il volo, animando centinaia di dischi al fianco dei più grandi musicisti del ‘900 e vivendo in prima persona altrettanto numerosi concerti in tutto il mondo, da sideman e da leader, soprattutto in Italia, dove è molto conosciuto e amato. Il suo “Latin jazz with authentic latin rhythm” non smette di entusiasmare e infuocare le platee, tanto più se il contorno è composto da musicisti come questi, da anni al suo fianco e capaci di coglierne al volo qualsiasi variazione ritmica.

Le “Strade del jazz” al teatro Astra
Aree Tematiche di riferimento