4 Ottobre 2007

“Le lucciole di Tonino Guerra” a Palazzo Mordini

Il “mondo di Tonino Guerra” fa tappa a Castelfidardo. Lo storico Palazzo Mordini ospita uno dei principali eventi culturali autunnali: l’esposizione del Maestro che da tempo ha stretto un sodalizio ricco di momenti di grande valore artistico con la città. “Una mostra unica in Italia, che deriva dalla grande passione di Tonino per la fisarmonica – spiega l’assessore Beniamino Bugiolacchi, personalmente oltre che istituzionalmente legato da un vincolo di amicizia con il poeta -; ne è testimone il fatto che negli oltre 100 film che ha sceneggiato, riecheggiano costantemente le note dello strumento che ha reso Castelfidardo universalmente nota. Una sinergia che ha reso possibile che Tonino prestasse il suo logo per la 32a edizione del festival internazionale che si va ad inaugurare nei prossimi giorni e che divenisse egli stesso anche ambasciatore della fisarmonica”.

Le lucciole di Tonino Guerra è il titolo scelto dal poeta per presentare la mostra itinerante le cui schegge d’arte hanno lo scopo di illuminare i già suggestivi borghi della nostra terra. Un viaggio di cui sono protagoniste le opere solitamente esposte nella sede dell’Associazione a lui intestata a Pennabilli, nel cuore del Montefeltro, dove Guerra (originario di Sant’Arcangelo di Romagna ma cittadino del mondo, insignito di numerose lauree ad honorem e del cavalierato della Repubblica) vive e lavora da ormai un ventennio. I tre piani di Palazzo Mordini accolgono quadri, affreschi, mobili, porte, ceramiche, vetri, sculture, tele giganti, pannelli in stoffa, arazzi tramutati in tende da spiaggia, lanterne, installazioni nate dalla geniale creatività di Tonino Guerra; elementi che creano uno spazio vivo e vitale, un luogo in cui le poesie riprodotte su carta, tela e terracotta, accompagnano il visitatore in un viaggio carico di significati e segni poetici.

Gli assessorati alla cultura e alle attività economiche – unitamente all’”associazione culturale Tonino Guerra” nata nel 2005 per valorizzarne l’opera artistica in Italia e all’estero – hanno inoltre programmato la proiezione dei più celebri film che ha firmato (fra gli altri Nostalghia di Tarkowsky, La notte di San Lorenzo dei F.lli Taviani, Bow up di Michelangelo Antonioni, Amarcord di Fellini etc.) la cui visione è gratuita come lo è l’ingresso alla mostra.

L’inaugurazione è in programma sabato 6 alle ore 18.00; l’esposizione resterà aperta fino a domenica 28 ottobre, con orari 10.00 – 12.00; 16.00 – 20.00 e speciale annullo filatelico sabato 13 presso la sala multimediale di piazza Leopardi (9.00-15.00).

In occasione del taglio del nastro è annunciato l’intervento di numerose autorità e di collaboratori dell’Associazione “Tonino Guerra”, ma le sorprese si snoderanno lungo l’intero arco temporale della mostra. Il poeta – attualmente impegnato a Mosca – parteciperà di persona ad una giornata che si preannuncia speciale, quando verrà organizzato un incontro pubblico musicato da Mario Stefano Pietrodarchi per la presentazione della sua ultima intuizione letteraria, “Odissea. Il viaggio del poeta con Ulisse”, edita da Bracciali.