23 Marzo 2011

Le donne e il risorgimento silente

Nell`ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell`Unità d`Italia, il Comune di Castelfidardo e la fondazione Ferretti ospitano domani (giovedì 24) l`iniziativa della Commissione speciale delle donne elette e per le parità opportunità della Provincia di Ancona dal titolo “Le donne e il Risorgimento silente: La società dell’800: spazi maschili e spazi femminili”.  Un incontro suddiviso in due tempi che comprende la visita guidata al Museo del Risorgimento di via Mazzini (ore 17) e
successivamente presso la sala convegni di via Mazzini con autorevoli relatori. Saluti di benvenuto di Gilberto Piccinini, presidente Deputazione per la storia patria nelle Marche, della presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande Esposto,  degli assessori Eliana Maiolini e Carla Virili e della presidente della Commissione Anna Salvucci. Il prof. Antonio  Luccarini coordina e introduce poi gli interventi di Annarita Vinci Gigliucci Fazioli, di Giovanni Giubbini, Pamela Galeazzi e di Olimpia Gobbi che affronteranno l`argomento da varie angolazioni.

Le donne e il risorgimento silente
Aree Tematiche di riferimento