17 Luglio 2014

“Le dame, i cavalier “l`arme” sabato a…Castello

Un appuntamento inedito e suggestivo nell’agenda dell’Estate castellana, che consacra una nuova amicizia: quella con la Contrada Fiorenza di Fermo, entità di spicco della Cavalcata dell’Assunta rievocazione storica tra le più prestigiose ed antiche d’Italia. Sabato 19 dalle 21, si torna all’epoca di Castrum Ficcardi con “Le dame, i cavalier l’arme…a Castello”, iniziativa che permetterà di immergersi nell’atmosfera del Rinascimento tra le vie e le piazze del centro con tanto di corteo storico, esibizione di sbandieratori, tamburini ed arcieri, ma anche (dalle 18) accampamento militare con duelli-esibizione e lezioni gratuite per tutti di spada e armi in asta d’epoca a Porta Marina. Ben ottanta figuranti in costume, di cui una 30ina di castellani doc dal gruppo facebook “Oi nini sei de castello se…” sempre più inserito nel tessuto sociale e culturale locale. Una collaborazione, quella con la contrada Fermana, frutto della comune passione per la ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle due città legate a doppio filo dalla musica. Se Fermo ha uno dei più prestigiosi Conservatori italiani, Castelfidardo sta dando nuovo impulso al P.I.F., Premio Internazionale della Fisarmonica, il cui direttore artistico (Roberto Lucanero), tra i massimi esperti di organetto e di etnomusicologia capace di suonare un organo portativo, si è esibito alla scorsa edizione della Cavalcata dell’Assunta. Un proficuo incastro di competenze e professionalità, che conduce ad una proposta affascinante di cui potrà essere partecipe l’intera popolazione camminando al fianco dei figuranti e maestri d’armi della storica Contrada.

“Le dame, i cavalier “l`arme” sabato a...Castello
Aree Tematiche di riferimento