25 Luglio 2016

Le conversazioni in giardino chiudono con… nostalgia

Sono “Pagine profumate di nostalgia”, quelle con cui si chiude il programma delle “Conversazioni in Giardino 2016”, la nota manifestazione culturale promossa dalla Fondazione Ferretti e dalla sezione locale di Italia Nostra in sinergia con il Comune di Castelfidardo. Mercoledì alle 21.15 nei giardini dello storico Palazzo Mordini, Valentino Lorenzetti presenta il suo ultimo libro edito della Kimerik. Dopo l’apprezzato esordio letterario di “Uno sguardo verso il mare”, il dottore e valente artistaa torna a raccontare storie e personaggi del mondo della fisarmonica attraverso gli occhi di un giovane musicista. La prefazione è curata dall’indimenticato don Giovanni Simonetti. Intervengono ad impreziosire la serata Stefano Rosetti, Davide Bugari, Marco Tombolini e Moreno Giannattasio con gli intermezzi musicali alla fisarmonica dello stesso Lorenzetti.

Pagine profumate di nostalgia: sinossi – Valentino ci porta nel tempio del ricordo. Un ricordo vivace, breve, generoso, che riesce a offrire, con la semplicità scarna e profonda dell’espressione, l’evolvere di un’esistenza… Circostanze e persone care, che ne hanno segnato il corso, emergono dai lievi accenni del suo riflettere, figlio del silenzio, e aprono in chi legge l’orizzonte ampio di un tempo e di un luogo dove resistono e vincono i valori. Lo scritto va oltre la personalizzazione degli eventi e apre un mondo che sa di coraggio e di fedeltà alle mete più alte del cammino umano. Ho gustato ogni pagina del libro, il sentire dell’artista e, per quanto è possibile, ho condiviso gli stessi sentimenti per chi ha gettato le fondamenta del nostro universo e ci ha insegnato a erigere il monumento del nostro agire. Don Giovanni Simonetti.