8 Luglio 2014

Le ali del Musone per le "Conversazioni in giardino"

Incontro serale dedicato alla fotografia naturalistica a cura Nilvana Pasqualini. Una serata che ha lo scopo di divulgare una nuova filosofia, quella secondo cui la bellezza ci avvolge e si svela a noi anche nei dintorni delle nostre case… Basta guardare con gli occhi giusti.

L’incontro proporrà una vista sul bellissimo mondo della vita alata che possiamo incontrare nel fiume che scorre a metà della nostra regione. Sorprendenti, bellissimi e colorati uccelli che vivono appena fuori porta in un luogo trascurato, troppo spesso snobbato, e per questo da riscoprire.

La prima parte della serata presenterà immagini che testimoniano e documentano la quantità e la varietà della vita alata presente con la fotografa che illustrerà le diverse specie con le loro caratteristiche. Successivamente si entrerà nella parte artistica della presentazione, e verrà proposta una proiezione di immagini, che ha lo scopo di mostrare quanto meravigliosi siano colori, atteggiamenti e comportamenti degli uccelli del nostro fiume, nella cornice che solo la fotografia artistica riesce a rendere.

Per Nilvana Pasqualini, la fotografa che proporrà le immagini, il Musone è un luogo magico che frequenta ormai da anni ed a suo dire è “un luogo del cuore”, un luogo dove è facile ritrovare la serenità e fare la pace con se stessi ed il mondo intero.
“Le Ali Del Musone”, il nome della serata, ha la pretesa di essere niente di più  di un  breve viaggio attraverso le immagini catturate nel silenzio della natura, proprio dietro l’angolo, al solo scopo di meravigliarci di quanta bellezza ci circonda, per capirla, proteggerla e condividerla con tutti.

Fondazione Ferretti