7 Settembre 2015

L`arte di Johannes Genemans al Parco del Monumento

“L`arte è bellezza e la bellezza è verità e felicità di dominare una forma. Nell`arte troviamo sempre qualcosa di interiore in cui l`autore esprime il suo sentimento più alto che è l`amore. In questa terra dove si è fatta l`unità d`Italia e si rispecchia la genialità marchigiana in un paesaggio affascinante, oggi si inaugura l`angolo della creatività e di inno alla vita di Johannes Genemans”. La splendida introduzione del noto scrittore Cesare Baldoni ben inquadra “Angelica”,  che lo scultore di origine olandese ha voluto donare alla città della fisarmonica in cui risiede da un paio d`anni. Il nudo di donna in bronzo alto 95 cm è stato collocato in prossimità dell`ingresso principale del Parco del Monumento, al centro di una fontana dal basamento in travertino dotata di un faretto ad immersione interno. Realizzata nel 2002 in un periodo di difficoltà, Angelica è simbolo di equilibrio: “ogni aspetto della vita personale e professionale è sempre caratterizzato da alti e bassi e in quest`opera ho voluto raffigurare la ricerca della stabilità e la gioia di averla trovata”, ha spiegato Genemans, ringraziando il sindaco per essersi mostrato “sensibile ed aperto ad accogliere questa idea”. Soprani ha a sua volta elogiato il maestro per “lo slancio di generosità che arricchisce Castelfidardo e il contesto del Parco dove esiste un percorso culturale che andrà completandosi con i busti dei personaggi del Risorgimento”. “Sarò ricordato come il sindaco delle fontane – ha scherzato Mirco Soprani ricordando quella installata a Porta Marina e quella tornata da pochi giorni in piazza – ma sono felice di lasciare queste testimonianze di arte e bellezza”. La collocazione nelle immediate vicinanze della Cancellata degli allori, nel primo spiazzo – opportunamente risistemato – sulla destra salendo la scalinata, è stato deciso sia per ragioni di visibilità sia per proteggere il bronzo dai danni dei pioppi, ha aggiunto il sindaco, prevenendo le osservazioni di chi l`avrebbe voluto nel pincetto da cui è stata rimossa l`antica fontana riportata in piazza della Repubblica.

L`autore: (da http://www.genemansscultore.it/it/biografia-ita.html):

Johannes Genemans è nato a Leiden (Olanda) nel 1942. Dal 1993, per motivi di lavoro, vive in Italia sulla Riviera Del Conero. Ha trasferito nella fotografia e nella scultura – le sue passioni attuali – quella creatività che ha contraddistinto la sua attività nel settore calzaturiero. Da oltre trent` anni Genemans ha fatto lo styling per la calzatura di moda italiana. E` sempre stato affascinato dall`arte italiana, in particolare dalla scultura. Nel 1993 inizia un suo percorso artistico modellando la creta per arrivare successivamente al gesso, al bronzo e alle creazioni in marmo. Dal 1997 ha partecipato a dei corsi di scultura a Carrara, Pietrasanta ed Ancona, Prof. Sandro Sansoni unico nella precisione per creare sculture figurative, dove sono stati eseguiti studi di scultura presso maestri tecnicamente molto qualificati. Per ultimo egli ha scelto la scultura-ovvero l’immagine tridimensionale- quale elemento primario, se non esclusivo, del suo bisogno di rapportarsi con il mondo attraverso l’immagine e la forma che, di quest’ultima, è il connotato di base. Di conseguenza la sua attività si è fatta alacre, attraverso la realizzazione di sculture destinate agli esterni( vuoi naturali vuoi urbani), di bassorilievi da parete, di busti monografici e di monumenti commemorativi, sia pubblici che privati. Realizzati con qualsivoglia materiale, dal gesso al bronzo, alla terracotta, alla resina, al marmo.

L`arte di Johannes Genemans al Parco del Monumento
Aree Tematiche di riferimento