22 Novembre 2010
Le telecamere si sono ormai spente sull`Aquila. Tv e giornali che vivono di emergenze, pietismo ed emozioni urlate, si erano concentrati in massa nel capoluogo abruzzese dopo la tremenda scossa di terremoto che fermò il tempo e i respiri della popolazione alle 3:32 del 6 aprile 2010. Ma oggi troupe e giornalisti sono scomparsi, perché le crepe sui muri e nelle strade, i disagi dei cittadini e la ricostruzione non fanno notizia se non sono i politici a parlarne con promesse che lasciano il tempo che trovano.
Cosa sta succedendo oggi all`Aquila e nei paesi limitrofi colpiti dal sisma? Qual è la reale situazione al di là dei proclami politici che non hanno nessun seguito, tanto che ancora oggi manca per l`Aquila una legge sulla ricostruzione?
Se ne parlerà il prossimo 28 novembre 2010 a partire dalle ore 17:30 al centro culturale SopPalco in un incontro-dibattito con i ragazzi del collettivo 3.32, organizzato in collaborazione con il comitato L.U.P.O. di Osimo. Il 3.32 vuole riportare l`attenzione su quanto sta accadendo all`Aquila e sul modo in cui viene gestita la ricostruzione, senza trasparenza sugli appalti e senza la partecipazione della società civile che è di fatto vittima di decisioni imposte dall`alto. Le scelte – rileva in particolare il comitato – vengono prese con “ordinanze di governo” in deroga alle leggi ordinarie e dimostrano la loro inadeguatezza nel lungo periodo. A questo si aggiunge – caso unico nella storia dei terremoti in Italia – la richiesta della restituzione del 100% delle imposte sospese nei mesi successivi al sisma. Per chi vuole conoscere la verità sulla ricostruzione e sul modo in cui è stata sfruttata l`emergenza dalla viva voce dei cittadini, non resta che partecipare all`incontro del prossimo 28 novembre (ingresso libero). Si parlerà inoltre della legge di iniziativa popolare nata dai cittadini dell`Aquila non solo per la ricostruzione abruzzese, ma per una nuova politica di prevenzione contro tutti i disastri ambientali e sismici.
Il centro culturale SopPalco si trova a Castelfidardo (AN) in Via A. Moro nella Zona industriale Cerretano.
Per informare gli italiani su quanto sta succedendo in questo “pezzo d`Italia” che dopo il clamore mediatico è già stato dimenticato dalle istituzioni, il comitato 3.32 organizza la manifestazione nazionale del 20 novembre “SOS l`Aquila chiama Italia”. Informazioni: www.3e32.com.
Ultimi articoli
Richard Bona apre il PIF 2024 al Parco delle Rimembranze
I “verdetti” della Coupe Mondiale che cede ora il testimone al PIF
Comune di Castelfidardo