Regione Marche

Altre Notizie

16 Febbraio 2010

L’Agorà: dall’unità d’Italia alla prima guerra mondiale
Comunicato

Comincia mercoledì 17 il nuovo ciclo di incontri proposto dall’associazione culturale L’Agorà, giunta al suo 22° anno di attività. Quest’anno il programma si articola su dieci lezioni, la presentazione di un libro e diversi viaggi di cultura sul tema “dall’unità d’Italia alla prima guerra mondiale”. A conclusione del calendario di conferenze, seguirà un concerto della pianista Ilaria Baleani dedicato a Chopin nel secondo centenario della nascita. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Un grazie da parte della presidente Marisa Catani Bietti va a chi da sempre sostiene l’associazione, vale a dire: assessorato alla cultura del Comune; fondazione Ferretti di Castelfidardo; fondazione Carilo di Loreto; Cassa di Risparmio di Loreto. 
Questo il programma completo degli incontri che si tengono presso la sala convegni di via Mazzini dalle ore 18.15 alle 19.45 a partire dal giorno 17 febbraio.   
mercoledì 17 febbraio – Legislazione e tutela del patrimonio artistico dopo l’unità d’Italia: prof. Stefano Papetti, direttore della Pinacoteca di Ascoli e critico d’arte. 
Martedì 23 febbraio – Il ritratto futurista: prof. Stefano Papetti. 
Martedì 2 marzo – Le avanguardie artistiche: prof. Stefano Papetti. 
Martedì 9 marzo – La crisi degli stili e l’architettura dell’eclettismo: prof. Fabio Mariano (Università politecnica delle Marche). 
Martedì 16 marzo – La prima archeologia italiana: il recupero di Roma e della romanità: dott. Leandro Sperduti (Università La Sapienza di Roma). 
Martedì 23 marzo – Abiti ed arredi fra secondo impero e art nouveau: dott.ssa Margherita Gallo (docente ed esperta di costume).
Martedì 13 aprile – La musica ascoltata e spiegata: il concertismo tardo romantico: maestro Paolo Picchio (direttore d’orchestra e musicologo). 
Martedì 20 aprile – Il sogno dell’artigiano e l’architettura del liberty: prof. Fabio Mariano
Venerdì 23 aprile – Presentazione del libro di Dora Ricci Taliani ‘Il colore dei ricordi’ a cura del prof. Stefano Papetti
Martedì 27 aprile – Schliemann e l’Iliade, la riscoperta di Troia: dott. Leandro Sperduti
Martedì 4 maggio – La proiezione nazionale e internazionale della Santa Sede tra la presa di Roma e il concordato: S.E. Mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo di Loreto.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto