In Primo Piano

22 Febbraio 2023

La sede fidardense dell’IIS Laeng-Meucci è tra le scuole vincitrici del contest “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo”

Una soddisfazione immensa per la sede fidardense dell’IIS Laeng-Meucci: l’Istituto si aggiudica, infatti, la vittoria del contest “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo” indetto nell’ambito dell’iniziativa nazionale Io leggo perchè.
Tutto è nato nello scorso mese di ottobre, quando, partecipando come negli ultimi anni al progetto nazionale di promozione alla lettura, ci è pervenuta la proposta, da parte degli organizzatori, di prendere parte al contest inviando dei lavori che unissero l’amore per la lettura a quello per lo sport all’insegna del grande valore dell’inclusione. Così abbiamo coinvolto i nostri studenti ma non avevamo ancora chiaro che tipo di prodotto finale presentare…poi un’idea ha tirato l’altra, in un crescendo di proposte ed iniziative e, in un solo mese, i lavori dei nostri studenti hanno preso il volo! La classe 1ª C Itis ha incontrato on line Federico Morlacchi, campione paralimpico di nuoto, che ha presentato il suo libro “Nato per l’acqua”, mentre i ragazzi della 1ªA Liceo hanno approfondito, divisi in gruppi, i personaggi di Bebe Vio, Alex Zanardi e Muhammad Ali. Un gruppo composito di ragazzi delle nostre terze del liceo ha lavorato sul libro “Donne da ring” e, grazie al “Boxing Club” di Castelfidardo che ci ha aperto le sue porte, hanno realizzato un bel video. Altrettanto hanno fatto i ragazzi di 4ª A Liceo con Charly Metonyekpon, campione italiano di pesi leggeri, nonché nostro ex studente: un testimonial perfetto per il nostro progetto! Poi le classi terze Liceo hanno intervistato Luisa Rizzitelli, fondatrice e presidente dell’Associazione Assist che si occupa dei diritti delle atlete e dello sport femminile e alcuni di loro hanno lavorato anche sul testo “Il peso dell’acqua” del campione di nuoto Gregorio Paltrinieri. E inoltre: un video su Javier Zanetti è arrivato dalla 5ªA lsa mentre una delegazione di studenti ha intervistato Moreno Giannattasio della libreria Aleph di Castelfidardo che ci ha parlato della poesia di Franco Arminio dedicata a Maradona. Le classi quarte del Liceo hanno incontrato nella nostra Biblioteca Federica Sileoni, campionessa di paradressage, che ci ha anche ospitato nella sua scuderia a Recanati per un reportage all’aperto. Infine le classi terze hanno incontrato Alessia Polita, handbiker marchigiana che ci ha presentato il libro autobiografico “Ride through” con la sua toccante storia di rinascita dopo l’incidente che le ha cambiato la vita. Ma come mettere insieme il tutto per un evento pubblico da svolgere nel mese di novembre? Ecco allora l’idea, che è stata quella di realizzare, sul modello del format rai “Il circolo degli anelli”, una nostra trasmissione: “Il circolo dei lettori – sportivi inclusivi!!!”
Il risultato finale è stato superiore alle nostre aspettative: un prodotto ineguagliabile, che non poteva non essere riconosciuto dagli organizzatori del concorso. E così, siamo risultati tra le prime 10 scuole superiori di Italia su oltre 700 contest realizzati!!
Il premio? Un buono spesa di 1000 euro da utilizzare nella nostra libreria partner: Aleph di Castelfidardo, che ringraziamo per il supporto e l’aiuto prezioso e costante!
Un successo raggiunto grazie allo spirito di squadra che muove ogni attività del dipartimento umanistico e del team dei tecnici della nostra radioweb che, in sinergia, hanno tirato fuori il meglio dai nostri studenti all’insegna dei valori della lettura, dello sport e dell’inclusione! Quando la creatività incontra le competenze tecniche e le persone giuste ciò che viene fuori è qualcosa di impensabile e che ha il sapore buono delle cose fatte con entusiasmo!
Dunque…complimenti vivissimi a tutti gli studenti e i docenti!

Lucia Flauto