12 Novembre 2012

La Protezione civile si aggiorna

Sono arrivati da Castelbellino, Filottrano, Chiaravalle, Offagna, Ripe, Monteroberto, Senigallia, Cerreto d’Esi, Agugliano, Polverigi, Ostra, Rosora, Montecarotto, Monte San Vito e Arcevia, ma anche da fuori provincia (Comunanza, Pesaro, Fano, Fossombrone e Macerata) per partecipare ad un appuntamento formativo che li prepara ad intervenire, ad usare i dispositivi ma anche a conoscere le responsabilità implicite ai più recenti decreti legislativi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. I referenti e i volontari dei gruppi comunali si sono riuniti presso l’Auditorium San Francesco per una giornata di studio promossa dal dipartimento di protezione civile della Regione Marche rappresentato dalla dott.ssa Sarda Cammarota, dal dott. Raffaele Chitarroni e dal dott. Mauro Perugini. A fare gli onori di casa indirizzando un saluto ai circa 150 iscritti, l’assessore Massimiliano Russo, il comandante della Polizia Locale Franco Gerboni e il coordinatore locale Carlo Ascani. Due i seminari svolti in parallelo: l’uno centrato sulle tematiche della tutela della sicurezza e della salute dei volontari stessi, l’altro riguardante l’organizzazione delle unità cinofile. “Il vostro bagaglio formativo è valido e riconosciuto – le parole dei relatori – ma alla luce dell’evoluzione normativa d’ora in poi verrà calibrato in maniera più sistematica a seconda dell’attività svolta”.