26 Maggio 2015

La pedagogia di Maria Montessori, 1° convegno nazionale

L’Associazione Montessori ONLUS di Castelfidardo, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “P. Soprani” di Castelfidardo e la Fondazione Montessori di Chiaravalle, organizza, il 6 Giugno 2015 a Castelfidardo, presso il Cinema Teatro Astra, il 1° Convegno Nazionale dal titolo “La mente del bambino: educazione cosmica, matematica, geometria e il pensiero di Maria Montessori”. L’iniziativa si ripeterà annualmente cambiando l’argomento di volta in volta.
La prima edizione avrà come contenuti la matematica, la geometria e l’educazione cosmica nel metodo di insegnamento della pedagogista marchigiana Maria Montessori ed è finalizzato alla valutazione, alla luce di alcuni importanti contributi delle Neuroscienze, della sua validità scientifica, ormai universalmente riconosciuta.
Tra i relatori presenti, in ordine di intervento, Anna Maria Ferrati Scocchera, esperta e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori, Lucia Ferrati, lettrice e speaker, direttore della Rete Teatrale del Teatro Stabile delle Marche, componente del Consiglio di amministrazione dell`Ente Olivieri, Mario Valle, Ingegnere e Scienziato del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS), Rita Scocchera, Dirigente tecnico MIUR e Consiglio Direttivo Opera Nazionale Montessori, Leonardo Fogassi, Professore ordinario di fisiologia presso l’Università di Parma, Luciano Mazzetti, Presidente Centro Internazionale Montessori di Perugia.

L’evento è patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori, dalla Regione Marche, dal Consiglio Regionale – Assemblea legislativa delle Marche, dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e dal Comune di Castelfidardo.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma occorre iscriversi tramite il sito dell’Associazione Montessori ONLUS di Castelfidardo

www.associazionemontessori.it.

Ass. Montessori