25 Settembre 2013

La Notte dei Ricercatori Unicam a Castelfidardo

L’edizione 2013 de “la Notte dei ricercatori Unicam”… va in tour e si ferma venerdì a Castelfidardo. Anche quest’anno, infatti, l’Ateneo di Camerino aderisce alla manifestazione promossa dalla Commissione Europea per far scoprire alla cittadinanza chi sono, cosa fanno e come vivono i ricercatori,e lo fa in collaborazione con l’ISIS Osimo-Castelfidardo.
“E’ con grande piacere – ha dichiarato il Rettore Corradini – che quest’anno organizziamo la Notte dei ricercatori con l’ISIS Osimo-Castelfidardo, cui abbiamo avviato una proficua collaborazione. Iniziative come questa sono davvero importanti per condividere il fascino del “pianeta ricerca” ed è ancora più importante che a coglierne le opportunità siano i giovani, il futuro del nostro Paese”.
Per la “Notte dei ricercatori 2013”, Unicam organizza “Researchers… what else?”, evento che vedrà coinvolti gli studenti delle classi quarte dell’Itis Meucci. Dalle 10.15, presso la sala convegni di via Mazzini, dopo i saluti del dirigente scolastico prof. ing. Corrado Marri e del Rettore Unicam Flavio Corradini, sarà proiettato il cortometraggio “Va in scena la ricerca”, realizzato anche da ricercatori Unicam, che illustra brevemente e in maniera originale, una sorta di evoluzione della ricerca nei secoli, fino a far vedere cosa fanno i ricercatori oggi.
Si inizierà poi con il primo gioco, “Chi ricerca trova”, nel corso del quale le classi dovranno individuare, con l’aiuto di alcuni indizi, quali sono i ricercatori tra un gruppo di giovani. Il gruppo vincente, sarà il primo ad iniziare “Il puzzle della ricerca”, sfida in cui gli studenti metteranno alla prova le loro conoscenze scientifiche rispondendo a domande di informatica, matematica, fisica, chimica, biologia.Al termine, verrà premiata la squadra più preparata.

Unicam