2 Agosto 2021

La magia del Circo Paniko da giovedì al bikepark Garofoli

La tenda gialla a spicchi blu del Circo Paniko approda a Castelfidardo: fino a domenica 15 agosto, dieci giorni di eventi nell’area del BikePark Garofoli di via Pigini in zona Cerretano. Una compagnia itinerante che rompe gli schemi e l’idea classica del circo di cui recupera valori e ambientazioni senza utilizzare animali ma l’estro e l’esuberanza di giovani acrobati, equilibristi, giocolieri, trapezisti e musicisti che come gli artisti di strada vivono delle libere offerte del pubblico: un collettivo ‘nomade’ composto da una trentina di artisti in attività dal 2009 che porta in scena la sua ultima creazione: d’Istanti, spettacolo surreale e sperimentale di circo contemporaneo arricchito da una rassegna di concerti. Una ventata di entusiasmo ed energia frutto della collaborazione instauratasi con l’assessorato alla cultura.  “Siamo molto felici di ospitare il Circo Paniko nella città della Fisarmonica e dell’Unità d’Italia – dice l’assessore Ruben Cittadini -. Questi artisti permetteranno a grandi e bambini di immergersi nel vero spirito della performance teatrale/circense ricca di suoni emozioni e vibrazioni che riscalderanno l’anima di tutti gli spettatori che si siederanno sotto al tendone. Ostinatamente e con caparbietà dopo due tentativi di ospitarli e rispettive chiusure dovute alle misure di contenimento ci siamo riusciti! Il pubblico avrà modo di apprezzare la dinamicità e la perfetta organizzazione del Circo Paniko, foriero di un aspetto artistico di altissimo livello”

Info & prenotazioni 333 6298118
Ingresso ad offerta libera & consapevole

La compagnia si presenta: il circo Paniko  è una delle prime e più numerose compagnie di Circo Contemporaneo nate in Italia, 2009. Oltre a portare in scena acrobazie e spettacoli il Circo Paniko crea atmosfere, immaginari e personaggi fuori dal tempo musicalmente dipinti. Personaggi capaci di vivere oltre gli spazi del Teatro o della Tenda da Circo, capaci d’invadere le piazze e la fantasia del pubblico. Paniko è godere di ciò che si ha davanti, senza il tempo di rifletterci. Gli spettacoli che proponiamo sono ad offerta libera & consapevole per permettere a tutti di poter accedere alla tenda e partecipare alla festa Paniko. Il valore del nostro lavoro lo decide il pubblico!
La musica dal vivo da sempre contraddistingue il Circo Paniko e lo pone nella scena circense internazionale come la realtà più attenta e virtuosa a livello musicale. Il Circo Paniko conta dieci spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia. Paniko è stupore davanti a qualcosa di improvviso e inaspettato… è la creazione di un immaginario che esiste solo nella fantasia, che può coinvolgere tutti allo stesso modo pareggiando le differenze dei singoli individui.

LO SPETTACOLO d’ISTANTI
Comicità & circo contemporaneo: un viaggio all’interno della creatività Panika… fuori dal tempo… dentro la tenda. > 5 anni / durata 1.15
È uno spettacolo surreale / sperimentale / da vedere:
acrobatica, musica dal vivo e tanta ironia … mai prendersi sul serio! Un intreccio imprevedibile di “personaggi da Paniko”, un lavoro che nasce nel 2019 a fine quarantena, partendo dalle
riflessioni collettive sulla respirazione, sul distanziamento, ecc… ma che abbandona presto il legame pandemico per prendere il volo e giocare con altre tematiche: il tempo che passa, la società contemporanea, le polarizzazioni dei singoli, il trash..
d’Istanti è uno spettacolo in costante evoluzione, fucina creativa della nostra voglia di ripartire in tournée e portare nuovamente i nostri spettacoli in giro per il mondo.
Come ogni spettacolo firmato Paniko, si mescola al suo interno ironia e acrobatica, musica dal vivo e surrealismo circense (rielaborato in chiave contemporanea). Uno spettacolo profumato , fatto d’istanti … assurdi & reali, condividendo con il pubblico l’idea che abbiamo del Circo…
…una continua danza di punti di vista.
5 giovedì .
6 venerdì
h 22.30 . Wunder Tandem Concerto / duo al femminile Ironico e Irriverente
7 sabato