16 Aprile 2014

La III D vince il secondo premio a Scandicci

L’Orchestra della classe III D ad indirizzo musicale dell’I.C. Soprani ha vinto il secondo premio al III Concorso Musicale Nazionale di Scandicci (Firenze). La partecipazione alla competizione, che ha visto coinvolte scuole medie ad indirizzo musicale da molte regioni d’Italia, ha rappresentato un’esperienza formativa di grande importanza, che sta permettendo ad alunni e docenti di confrontarsi con grande serietà, in un clima sereno e gioioso.
I brani musicali, incentrati su temi di celebri valzer del repertorio europeo ed appositamente arrangiati per l’organico scolastico dal maesto Maria Beatrice Calai, sono stati diretti con energia e precisione dalla prof.ssa Daiana Dionisi.
I 29 componenti dell’orchestra scolastica “P.Soprani” sono stati preparati dai proff. Luigi Angelini (pianoforte), Daiana Dionisi (flauto), Edgardo Giorgio (fisarmonica), Deborah Piras (violino) e Ernesto Talacchia (chitarra).
Inserita nel progetto “Giri di Valzer – Musica e Arte in Toscana”, patrocinato dal Comune di Castelfidardo e supportato dall’associazione “7 Note per Castelfidardo” e da numerose aziende del territorio, l’esperienza concorsuale è stata arricchita con la permanenza di alcuni giorni sul territorio toscano per effettuare approfondimenti culturali nelle limitrofe città d’arte tra cui Firenze, Siena, Pisa, Lucca.  Il programma musicale verrà riproposto a Castelfidardo in occasione dei saggi di fine anno scolastico.

I.C. Soprani