In Primo Piano

26 Novembre 2022

La “Giornata della “Scienza”, un pieno di applausi!

È difficile spiegare a parole l’emozione di una giornata come quella di sabato scorso. Progettata, desiderata, organizzata da tanto tempo. È così che le cose a lungo immaginate acquistano il sapore di un sogno, che si è concretizzato proprio nello spettacolo dal titolo Fisica sognante, tenuto dal prof. Federico Benuzzi in un teatro Astra per l’occasione gremito di studenti delle terze della scuola secondaria di primo grado. Più di 400 studenti con il fiato sospeso per due ore di conferenza-spettacolo, in cui il professore-giocoliere-attore di Bologna ha mostrato il lato più affascinante e creativo di una delle discipline considerate più complesse, affrontandone i princìpi con giochi e attrezzi colorati e alternando esibizioni tecniche di alto livello con spiegazioni immediate e leggere, in un risultato d’insieme emozionante, formativo ma al contempo comprensibile e divertente.  Giornata all’insegna delle dimostrazioni scientifiche che si sono prolungate per tutto il pomeriggio attraverso il Science show, magistralmente portato in scena dall’Associazione Culturale Fosforo, in occasione dell’open day. Le famiglie e i ragazzi in visita alla scuola sono stati intrattenuti da attività ludiche, animazioni e laboratori atti a stimolare la curiosità e a comprendere i piccoli misteri con cui siamo a contatto ogni giorno.

Ringraziamo sentitamente, oltre al prof. Federico Benuzzi e ai ragazzi dell’Associazione Fosforo, la Regione Marche che ha reso possibile l’iniziativa, il Comune di Castelfidardo nelle persone del Sindaco Roberto Ascani e dell’Assessore Romina Calvani, intervenuti alla manifestazione della mattina, i Dirigenti Scolastici, i docenti e le classi degli Istituti Comprensivi del territorio che hanno accolto l’invito a partecipare allo spettacolo “Fisica Sognante” come pure tutte le famiglie che di pomeriggio hanno visitato la scuola ed applaudito il Science Show, i docenti e i tantissimi studenti che ne hanno presentato con gioia le attività.
Non per ultimi, grazie agli operatori di Rai 3 per l’attenzione e il servizio televisivo che ci hanno dedicato, andato in onda la sera stessa, al TG3 delle Marche, e reperibile qui: https://youtu.be/nBneOMpRAyE
Viste le premesse…appuntamento per tutti con la “Giornata della Scienza” edizione 2023!

I.I.S. Laeng Meucci

Lucia Flauto