In Primo Piano

26 Settembre 2021

La fisarmonica a Cremona musica fa rete con la liuteria

Una vetrina prestigiosa, un incontro che può tradursi in un gemellaggio utile e propositivo per fare rete fra distretti ad alta vocazione artigianale. Una delegazione istituzionale e una folta rappresentanza professionale e aziendale del settore è presente a Cremona musica, una delle fiere più importanti al mondo per gli strumenti d’alta gamma, in corso di svolgimento presso i padiglioni della fiera. Un contesto nel quale il direttore artistico Antonio Spaccarotella ha avuto modo di presentare il programma dell’imminente PIF ma che ha soprattutto offerto l’opportunità di stringere un rapporto istituzionale concreto grazie al dialogo intavolato con il sindaco Galimberti e l’assessore alla cultura di Cremona che hanno speso parole di supporto e appoggio alla candidatura della fisarmonica nel patrimonio immateriale Unesco, traguardo che l’antica arte della liuteria ha raggiunto nel 2012. Una sinergia musicale che spinge a cercare percorsi comuni per partecipare con più forza ed argomenti a progetti europei d’ampio respiro: un’occasione importante di crescita per la fisarmonica e per Castelfidardo.

Lucia Flauto