Regione Marche

Altre Notizie

11 Maggio 2011

La festa dei Santi Patroni in un maggio “rosa”
Comunicato

Si inseriscono in un contesto particolare, per un verso ricco di eventi e per l’altro condizionato dalla campagna elettorale, i festeggiamenti dei Santi Patroni Vittore e Corona di cui sabato ricorre la solennità. La rinuncia, per ovvie ragioni di opportunità politica, alla seduta straordinaria di Consiglio Comunale per l’attribuzione delle civiche benemerenze è compensata da un ampio ventaglio di proposte che si intersecano con i trent’anni del Museo della Fisarmonica e con l’arrivo del Giro d’Italia. Domani (giovedì), l’Amministrazione Comunale presenterà ufficialmente il programma delle iniziative collaterali (Notte rosa, concorso vetrine rosa, libro sul ciclismo fidardense) presso l’Auditorium San Francesco dove è già aperta la mostra fotografica retrospettiva di Ferdinando Piras con contributi di Beniamino Bugiolacchi e del Cenacolo Fidardense per l’arte. Rimane comunque forte e immutato il connotato religioso che omaggia la figura dei due martiri cristiani eletti a Patroni da Castelfidardo nel grande giubileo del 2000. Venerdì alle 21.15, si svolgerà la tradizionale processione lungo le vie Marconi, Soprani e Matteotti, con la partecipazione del Complesso Filarmonico “Città di Castelfidardo”. A seguire (21.45), l’accensione della lampada per la pace e la Santa Messa con la corale Pelosi e l’Arcivescovo Edoardo Menichelli. Sabato, giornata di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e intenso programma anche civile con questi appuntamenti:

Ore  8,00 / 20,00 – Centro Storico:  Fiera di San Vittore

Ore 17,00 – Atrio sede municipale: “Concerto della civica scuola di musica “P.Soprani” a cura di: Accademia pianistica “Unisono”, Accademia lirica “Mario Binci”  e ”Accordion Ensemble Soprani”

Ore 21,00  – Piazza della Repubblica: “Shine Orchestra” in concerto: disco soul anni ’70

Voce: Alessandro Faustini, Enrico Giacco, Alessandra Losacco, Monia Mollica. Ottoni: Carlo Piermartire, Luca Giardini, Marco Postacchini; tastiere: Roberto Compagnucci, Marco Mariani) Ritmica (Giuseppe Mandolini, Francesco Guidobaldi, Davide Bugari, Luca Mattioni.

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo
La festa dei Santi Patroni in un maggio “rosa”
Aree Tematiche di riferimento
Eventi della Vita associati

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto