5 Ottobre 2015

La due giorni artigiana della fisarmonica
Sabato 10 ottobre alle ore 16 30,  si inaugura la terza edizione dell`incontro-concerto omaggio agli artisti artigiani della fisarmonica.

L`iniziativa in programma presso l`auditorium San Francesco porta la firma del maestro Giacomo Bogliolo, formatosi con i professori Gianfelice Fugazza, Guido Farina e Piero Ottone.

Bogliolo è stato campione italiano professionisti e del mondo all`età di 14 anni e appena maggiorenne ha vinto l`Oscar della fisarmonica, diventato il primo concertista classico alla Radio Vaticana. Ha calcato il palchi dei più importanti festival in Italia, in Europa e in America.

Il maestro Bogliolo organizza questo evento in collaborazione con la locale Pro Loco, Confartigianato, Cna e il patrocinio del Comune.

Ci saranno nove tavoli dimostrativi esemplificativi le varie fasi di lavorazione della fisarmonica:

Binci Claudio, costruzione voci

Maria Gigli Cardinali, trafori

Mafra, tastiere in legno e particolari x fisarmoniche

Marincioni Gianfranco, mantici

Daniele Paglialunga, cassa armoniche e soniere

Pucci Aldo,  montaggio meccanica dei bassi

Spadari Rodolfo, accordatura

Tesei Lorenzo, montaggio tastiere

Toccaceli Egisto, casse armoniche.

Nell`occasione si esibiranno in concerto anche 20 giovanissimi allievi dell`Istituto Sant`Anna diretti dalla prof. Giacometta Pambianchi e i ballerini della scuola di ballo Hobby Dance di Loreto. Interviene inoltre la prof. Annunziata Brandoni per presentare il progetto “una scuola di formazione permanente per artisti-artigiani della fisarmonica” e il libro “Il segreto del sogno”.

Questa edizione è denominata “la due giorni artigiana della fisarmonica,” dato che anche domenica 11 ottobre, nella stessa sede, dalle ore 17.00 si esibiranno fisarmonicisti e complessi in omaggio agli artisti artigiani dello strumento ad ancia.

Pro Loco