16 Gennaio 2021

La didattica laboratoriale al Meucci: imparare facendo

“Guarda con profondità la natura, capirai meglio ogni cosa (A. Einstein)

Mai come in questo momento l’invito a conoscere a fondo la Natura attraverso la scienza è appropriato. La natura sa sorprenderci con la sua bellezza, ma anche con il suo procedere seguendo leggi talvolta a noi incomprensibili. È importante conoscerla a fondo per apprezzarne la grandiosità, ma anche per capire che ne siamo parte integrante e che quindi va rispettata non solo perché risorsa necessaria per la vita, ma perché anche noi siamo la natura. In questo messaggio, che dovremmo trasmettere ai giovani, il ruolo della scuola è fondamentale.
All’inizio di quest’anno scolastico abbiamo accolto i nuovi alunni del Meucci immergendoci nel mare di colori e profumi benefici della Selva di Castelfidardo, per poi proseguire la conoscenza del mondo intorno a noi attraverso i laboratori di Scienze della scuola. L’obiettivo è quello di sviluppare le potenzialità di ciascuno, formare menti curiose, critiche e creative che possano un giorno contribuire al progresso della Scienza e al miglioramento della società umana. “Imparare facendo”, usare le proprie conoscenze per risolvere problemi e sperimentare sul campo sono le strategie per apprendere in modo efficace; per questo ci impegniamo a promuovere l’apprendimento attivo, in classe ed in laboratorio. La didattica laboratoriale non è soltanto un argomento di gran moda in questo periodo, al Meucci è realtà. Prende le mosse dal fare per arrivare ad imparare. È unione di teoria e pratica che sviluppa il pensiero, la riflessività, la consapevolezza.
Vi aspettiamo per visitare la nostra sede e partecipare ai nostri laboratori online, prenotando il posto sul sito internet dell’Istituto! http://www.laeng-meucci.edu.it/

I.I.S. Meucci

Lucia Flauto