In Primo Piano

26 Febbraio 2024

La Coupe Mondial CIA per la prima volta a Castelfidardo nel mese di settembre

L’edizione n. 77 della Coupe Mondial – CIA si svolgerà per la prima volta a Castelfidardo. La formalizzazione della notizia è avvenuta in questi giorni a Kungsbacka, in Svezia, in occasione del Winter Congress 2024 ove è in corso la riunione dei vertici della Confédération Internationale des Accordéonistes e dove è stato invitato a partecipare anche il sindaco Roberto Ascani.
La Coupe Mondiale, di cui è presidente in carica il concittadino Mirco Patarini, è la manifestazione più longeva del settore ed ha carattere itinerante: nella sua lunga storia ha fatto tappa presso una molteplicità di Paesi e continenti (nel 2023 in Bosnia Erzegovina, negli anni precedenti in Svizzera, Germania, Portogallo, Cina e Lituania) ma mai nella sua sede forse più naturale – Castelfidardo – che sarà affiancata in questa suggestiva programmazione dalla vicina Loreto che ospiterà i concerti inaugurali.
Ciò permetterà di attivare una sinergia con il Premio Internazionale di fisarmonica, dando origine ad un mese di settembre di altissima qualità.
“Dal 6 al 15 settembre avremo il meglio dei talenti fisarmonicisti mondiali. Ho avuto modo di sottolineare come lo scopo dell’associazione sia comune a Castelfidardo e al PIF: promuovere la fisarmonica nel mondo e supportare la crescita dei migliori giovani talenti fisarmonicisti. Il nostro lavoro è fondamentale non solo per lo strumento o per il benessere economico del settore ma soprattutto per la collaborazione tra tutti i musicisti del mondo e la loro crescita culturale. Un grande ringraziamento all’Associazione della fisarmonica svedese per l’invito a Kungsbacka in Svezia, al presidente della CIA Mirco Patarini e ai vicepresidenti Jörgen Sundeqvist, Li Cong e Zorica Karakutovska”, ha detto il sindaco Ascani.

Lucia Flauto