10 Gennaio 2009

“La città per il verde”: Castelfidardo in "lizza"

Castelfidardo è fra i Comuni selezionati per l’assegnazione del premio «la città per il verde» nella categoria fra i 15mila e i 100mila abitanti. L’iniziativa della casa editrice leader del settore “Il Verde editoriale”, tende a valorizzare l’impegno delle Amministrazioni nella gestione di una delle risorse fondamentali per la qualità della vita: le aree verdi. In conformità alle indicazioni della Convenzione Europea del Paesaggio, il Premio viene attribuito ai Comuni e alle Province che si siano particolarmente distinti nella realizzazione o nell’introduzione di metodi di gestione innovativi del patrimonio verde pubblico o abbiano migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio attraverso programmi mirati. Il progetto per il quale Castelfidardo è in lizza è quello relativo alla riqualificazione di uno spazio vuoto della città oggi noto come “piazza del Carabiniere”, inaugurata nel settembre 2007 grazie all’unione d’intenti tra Comune, Associazione Nazionale Carabinieri e Accademia di Belle Arti di Macerata.