25 Marzo 2019
E’ l’ultima compagnia in concorso a “Madre Lengua”, la rassegna amatoriale di teatro dialettale che la prossima settimana vivrà la serata finale, quella dei verdetti e dell’esibizione del gruppo organizzatore e padrone di casa de “I Gira…soli”. Mercoledì 27 alle 21.00, la filodrammatica “La Sciabica” irrompe sul palco dell’Astra con “La butega d’Pepp”, commedia di Laura Rossi Magi per l’adattamento e la regia di Ezio Giorgini.
La scena è ambientata nella Premiata Sartoria Croccali che il titolare (Giuseppe) ha avuto in eredità dal defunto padre senza possedere però la bravura e la passione per tale attività. La dispotica moglie Cesira è invaghita di Raffaello, un sedicente pittore che vive in casa come un famigliare a carico già da due anni. La coppia ha tre figlie di cui la più giovane è Naomi, la più bella e coccolata dalla madre che sogna per lei un matrimonio ricco e l’entrata nella buona società, mentre alla seconda, la meno avvenente Genoveffa, riserva un ruolo nella serva di casa; la terza figlia, Angelina, è sempre in giro alla ricerca della pace spirituale confidando nell’insegnamento di filosofi e santoni sparsi in paesi orientali. I bizzarri frequentatori della bottega con le motivazioni più svariate formano i tasselli di una spassosa storia contemporanea.
Biglietto posto unico a € 6. Info e prevendite presso Pro Loco 0717822987. Appuntamento successivo venerdì 5 aprile con L’Affare importante” de “I Gira…soli”.
Interpreti: Gerardo Giorgini, M. Luisa Giambartolomei, Sara Gasparini, Laura Rossi Magi, Angela Renzi, Mario Raffaeli, Elio Mancinelli, Maurizio Tiberi, Filippo Paolasini, Donatella Angeletti, Silvano Filonzi.
Ultimi articoli
Nuova scuola media ‘Mazzini’, ecco i fondi FOI
Crocette in festa, annullato il tributo a Jovanotti
La Bella estate di Tosca illumina la seconda giornata del PIF
Comune di Castelfidardo