6 Luglio 2010

La "Battaglia minuto per minuto"

Per l’edizione 2010, le “Conversazioni in giardino”, nota manifestazione culturale ideata da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti, vestono i panni del tricolore italiano. Assai nutrito il programma degli incontri messi a punto, per l’occasione, in collaborazione con il Comitato promotore delle celebrazioni per il 150° anniversario della Battaglia di Castelfidardo e dell’Unità d’Italia. L’atteso appuntamento dell’Estate castellana, si avvale,  come di consueto, del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Castelfidardo e della locale Pro-loco e ripropone il felice connubio, già sperimentato nella passata edizione, con la civica scuola di musica “P.Soprani”.
Si comincerà mercoledì 7 luglio alle ore 21.15 presso il cortile di Palazzo Mordini, con “La Battaglia …minuto per minuto”, divertentissima radiocronaca della Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860,  una produzione di Radio Castelfidardo Uno  di Maurizio Casarola, già portata al successo da Renzo Bislani (autore dei testi) nel 1979  avvalendosi della produzione esecutiva di Vincenzo Canali. Ecco di seguito, tutti i protagonisti di quella originale “sceneggiata” radiofonica che per l’occasione si avvale della traccia audio originale supportata da un video di nuova realizzazione:
Tecnico Del Suono: Roberto Ballone Burini
Adattamento Radiofonico:  Beniamino Bugiolacchi
Personaggi e interpreti: Voce fuori campo: Simona Serenellini
Cronista Dello Studio Principale: Renzo Bislani
Dal Quartier Generale Pontificio: Giovanni Prosperi
Dal Quartier Generale Piemontese: Beniamino Bugiolacchi
Generale De Pimodan: Maurizio Casarola
Generale De La Moricière: Mauro Argentato
Generale Enrico Cialdini: Danilo Alessandrini
Un Contadino: Felice Rosicarello
Una Contadina: Irene Francinella
Il Generale Castelli: Mirco Soprani (attuale Sindaco di Castelfidardo)
Prossimo appuntamento con le “Conversazioni in Giardino”: Mercoledì 14 luglio (ore 21.15- Palazzo Mordini,  in caso di maltempo auditorium “Mario Binci” ) con il recital di canto e recitazione dal titolo “l’Amore canto… e la patria” – Risorgimento tra Politica e sentimento. Si esibiranno Isabella Conti, (mezzosoprano), Andrea Rocchetti (pianista) e Andrea Anconetani  (voce recitante). Iniziativa curata della Civica Scuola di musica P. Soprani.

La "Battaglia minuto per minuto"
Aree Tematiche di riferimento